25 Ottobre 2010 alle 01:24

Possenti mura

di Pizzicastelle (Vermiglio, Trentino-Alto Adige. Categoria A)

Vermiglio - Possenti mura


Visite: 322.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Sui passi delle Grandi Guerre 89 34 11 Ottobre 2010 12 Ottobre 2010 Non Ammessa

Il forte Strino (in tedesco Werk Strino) è un forte austrougarico, appartenente al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.
La fortezza fu edificata tra l’anno 1860 e il 1866, a una quota di 1.538 m s.l.m. allo scopo di controllo e difesa dell’ultimo tratto della strada per il valico. La struttura ha una pianta a forma di semicerchio, articolata su due livelli. Nel primo livello presentava tre postazioni, mentre al secondo livello quattro, posizionate verso la strada del passo del Tonale e la val Vermiglio. Oltre alle camere di combattimento, il forte aveva una serie di feritoie per la difesa ravvicinata.
Nel 1891 venne costruito sotto al forte una seconda struttura fortificata, il forte Velon, una struttura di modeste dimensioni, con il quale era collegato attraverso una ripida scalinata lunga circa 140 m coperta a volta, la cosiddetta “capponiera”. Inoltre allo sbarramento vennero aggiunti le seguenti fortificazioni: a sud forte Presanella, e a nord il forte Mero e il forte Saccarana (anche conosciuto come forte Tonale).
Il Forte completamente autosufficiente: era completo di acqua potabile, forno per il pane, infermeria, generatore di corrente elettrica, segnalatore ottico e telefono per collegarsi con gli altri forti e con le postazioni in prima linea.
Soltanto a dopo la fine del conflitto si deve la parziale distruzione della fortezza, non quindi causata da eventi bellici, quanto ad una fase di depredazione del ferro e della pietra tagliata che lo rivestiva. (tratto da Wikipedia).
Il forte coprì un ruolo di primaria importanza durante la I guerra mondiale.

Rete Blog Vermiglio Guida Wiki Vermiglio Descrizioni su Vermiglio Forum Trentino-Alto Adige

1 commento a “Possenti mura”

  1. Contest Sui passi delle Grandi Guerre scrive:

    Gentile Autore,
    come da descrizione da te indicata il manufatto è anteriore alla I^ Guerra Mondiale (anno 1860/1866)
    In base ai punti 1) e 2) del regolamento:
    1. Sono ammesse tutte le strutture create appositamente a scopo bellico, per la I^ e II^ Guerra Mondiale (come trincee, bunker, postazioni, luoghi d’avvistamento, passaggi, cunicoli, rifugi, depositi e altro).
    2. Non sono ammessi castelli, fortificazioni o altri edifici costruiti in altre epoche.

    Non possiamo ammettere la foto.

    Ci dispiace

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.