22 Gennaio 2011 alle 00:02

Luci nella notte

di Viviana Bernardini (Andalo, Trentino-Alto Adige. Categoria A)

Andalo - Luci nella notte


Visite: 1144.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Decorazioni natalizie pubbliche 447 116 7 Gennaio 2011 7 Gennaio 2011 Esclusa

La Chiesa di Andalo, qualche giorno prima di Natale 2010
http://www.panoramio.com/photo/13916480

Rete Blog Andalo Guida Wiki Andalo Descrizioni su Andalo Forum Trentino-Alto Adige

19 commenti a “Luci nella notte”

  1. Paola S scrive:

    Molto suggestiva!

  2. Autore scrive:

    Ciao Paola, grazie! :-)

  3. Contest Decorazioni natalizie pubbliche scrive:

    La foto è stata messa a sondaggio.
    9 votanti su 12 ritengono eccessiva la dominante gialla dello scatto, probabilmente frutto di un errato bilanciamento del bianco.
    Pertanto escludo lo scatto.
    Mi spiace.

  4. Viviana Bernardini (Senior) scrive:

    Che ci posso fare se il Comune di Andalo ha posto ad illuminare la scena un potente faro a luce gialla?! Questa luce viene riflessa dalla neve, dalla chiesa e dal campanile, ma non dalle luminarie, che brillano di “luce propria” e noterete che sono bianche!

  5. mcris scrive:

    Anche a me sembra l’effetto di un faro colorato, e in effetti le lucine sono tutte bianche

  6. Giovanna F (Senior) scrive:

    splendida foto Vi :-)

  7. Paola S scrive:

    Ribadisco il mio apprezzamento per questa foto, cui avevo dato uno dei miei voti più alti. Come mai è stata esclusa, dopo essere stata già votata? Non era meglio lasciare a questo punto il giudizio ai votanti?

  8. Viviana Bernardini (Senior) scrive:

    Tutto tace?!
    Prima di tutto grazie a mcris per l’attenzione, e grazie a Giovanna e Paola, sono stata davvero contenta nel leggere i vostri commenti -
    Preferirei non intervenire come gestore nella pagina di una mia foto, ma per rispondere a Paola penso di poter dire che il sondaggio per decidere l’eventuale esclusione non era ancora scaduto all’inizio del voto, quindi questa come altre foto è stata esclusa dopo le votazioni -
    Grazie ancora ciao :-)

  9. pagati (Senior) scrive:

    non lo so, io resto dell’idea di un bilanciamento non corretto, dovuto sicuramente a condizioni non ottimali (e qui ci metto il colore dell’illuminazione artificiale). il fatto che le luminarie siano bianche può dipendere dal fatto che la loro luminosità fosse eccessiva per le condizioni di esposizione.
    disgraziatamente mi è capitata sotto occhio proprio questa (ho creato io il sondaggio) nell’ambito di un discorso più ampio sull’omogeneità di valutazione e sulla necessità di prendere in considerazione non solo certi parametri qualitativi (nitidezza, messa a fuoco, rumore, pixelizzazione, …) ma anche il bilanciamento del bianco.

    ciao :-)

  10. pieris (Senior) scrive:

    Quando l’ho vista nelle mie foto da votare sono rimasto un po :shock: ma non ho pensato al bilanciamento del bianco. Per curiosità sono andato a vedere immagini nel web e direi che il comune abbonda di luci gialle a “palla”.
    Ciao Piero

  11. Viviana Bernardini (Senior) scrive:

    Grazie Pieris, e grazie Paolo per la risposta! :-)

    Ho molto da imparare, e tante belle foto invitano a farlo; sicuramente si poteva fare di meglio, ma era nelle mie possibilità scegliere anche un’altra modalità di bilanciamento del bianco fra quelle proposte dalla macchina fotografica, tuttavia non credo di avere alterato la realtà - Qui c’erano due tipi di luce, quella del faro e quella delle luminarie, che infatti appaiono diverse -

    eh non sono riuscita a far apprezzare il contrasto artistico giallo/nero!!! ;-)

    In conclusione…i consigli sono sempre ben accetti, ma l’esclusione sinceramente mi sembra eccessiva!
    ciaoooo

  12. pagati (Senior) scrive:

    dai Vi, pensa in positivo per la prossima volta. io ad esempio, dopo l’ultima esclusione, controllo le immagini cento volte per vedere se non ci sono aloni ;-)

  13. yuna57 (Senior) scrive:

    ciao, Viviana, son daccordo con te, anche per me il giallo è dato dal lampione, in un contest con tante luci e colori, ci poteva anche stare questo effetto e colore.
    è andata cosi, peccato.

  14. Agnes (Senior) scrive:

    Anche x me il giallo è dato dal lampione, si vede chiaramente dalla linea di confine della luce gialla proiettata sulla casa in basso a destra.
    Bella foto Vi! Complimenti!!!

  15. paperimax scrive:

    I lampioni … questi “alteratori” di colore :-D

    Mia foto “notturna” (con colore dato dalla luce del lampione): rete.comuni-italiani.it/foto/2008/61307/view
    Stesso soggetto in “diurna” (luce solare): rete.comuni-italiani.it/foto/2008/94696/view

    La realtà appare diversa a seconda dell’illuminazione, ma non ci sono alterazioni (volute o involontarie) da parte del fotografo, solo dominanti, dovute alla diversa luce che illumina il soggetto.

    Ciao ;-)

  16. Justinawind scrive:

    Secondo me la foto non ha subito di alterazioni dati da mandarla f.c. per il bilanciamento del bianco errato - la dominanza del giallo (assai fastidiosa) se fosse stata eliminata con il bilanciamento del bianco manuale avrebbe creato una foto ancora più innaturale.

  17. Justinawind scrive:

    @Paperotto: grazie per averci ricordato con le tue foto alcuni commenti da un po’ assenti sul sito. :lol:

  18. Viviana Bernardini (Senior) scrive:

    Bella Votata Passa da me!!! eh Justina, potrebbe essere il titolo di un contest, se Admin rispolvera il marchingegno! :lol:

    Mi ha fatto piacere trovare i vostri commenti, intanto grazie a tutti per l’attenzione e le interessanti osservazioni - ciao ;-)

  19. antonio baglioni scrive:

    Ti ringrazio dell’apprezzamento Viviana, su questa tua bella immagine, che anche se finita f.c. rimane davvero tale; ciao.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.