2 Giugno 2011 alle 00:03

il Gran Sasso d’Italia

di gianniB (Isola del Gran Sasso d'Italia, Abruzzo. Categoria A)

Isola del Gran Sasso d'Italia - il Gran Sasso d'Italia


Visite: 499. MaxVoto: 49.57.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Vette di Montagne 358 88 1 Maggio 2011 17 Maggio 2011 49.57 (192°)

Il Gran Sasso d’Italia visto da Isola del Gran Sasso d’Italia.
Il Gran Sasso (o Gran Sasso d’Italia) è il più alto massiccio montuoso degli Appennini continentali; è contenuto interamente in Abruzzo al confine fra le province dell’Aquila, di Teramo e di Pescara.

Confina a nord con i territori di Fano Adriano, Pietracamela, Isola del Gran Sasso d’Italia, Castelli e Arsita, a est con le Gole di Popoli, a sud è limitato da Campo Imperatore (e, oltre i contrafforti del Monte della Scindarella, del Monte Portella e del Pizzo Cefalone, dalla piana di Assergi), mentre a ovest-nord-ovest confina con i Monti della Laga e il Lago di Campotosto.

Il Gran Sasso d’Italia è un’area tutelata con l’istituzione del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Chiamato dagli antichi Romani Fiscellus Mons (Monte Ombelico) per la sua posizione centrale nella penisola italiana (Catone, Plinio, Silio Italico), questo massiccio montuoso era denominato nel Medioevo Monte Corno, dizione che serviva ad indicare sia il Corno Grande sia – per estensione – l’intera catena.

Secondo il celebre geografo Roberto Almagià, la denominazione “Gran Sasso” è molto tarda e risalirebbe addirittura al Rinascimento. Per questo autore, il primo abbozzo del toponimo è da ricercarsi in un poemetto del 1636 scritto da Francesco Zucchi di Montereale, in cui si fa riferimento al massiccio come al «Sasso d’Italia».

Il primo documento in cui entrambe le denominazioni compaiono senza possibilità di equivoco è la “Carta topografica del Contado e della diocesi dell’Aquila” (seconda metà del XVIII secolo), nella frase: «Monte Corno overo Gran Sasso d’Italia».

A dare conferma alle parole dell’Almagià sembra essere la consuetudine delle popolazioni locali che, ancora oggi, nei paesi che circondano la montagna, fanno riferimento al massiccio utilizzando il toponimo “Monte Corno”.
fonte wikipedia

Rete Blog Isola del Gran Sasso d'Italia Guida Wiki Isola del Gran Sasso d'Italia Descrizioni su Isola del Gran Sasso d'Italia Forum Abruzzo

1 commento a “il Gran Sasso d’Italia”

  1. ivanovich scrive:

    Immagine stupenda.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.