2 Giugno 2011 alle 00:03

Il Volturino

di Mizar (Calvello, Basilicata. Categoria A)

Calvello - Il Volturino


Visite: 1037. MaxVoto: 35.17.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Vette di Montagne 358 88 6 Maggio 2011 17 Maggio 2011 35.17 (328°)

Il Monte Volturino (1835 m s.l.m)

Rete Blog Calvello Guida Wiki Calvello Descrizioni su Calvello Forum Basilicata

7 commenti a “Il Volturino”

  1. MAX1904 (Senior) scrive:

    Sicuro che il comune esatto sia Calvello? Ho sempre creduto che il Volturino si trovasse in territorio di Marsicovetere ed e sempre da li’ che ci sono arrivato.Ciao!

  2. Autore scrive:

    Ciao Max
    si certo, prima di candidarlo per questo comune ho controllato attentamente.

    L’intero comprensorio, composto di tre cime (da nord 1806 mt., 1800 mt. e 1835 mt.) ha una forma simile ad un boomerang è diviso tra il comune di Marsicovetere (come giustamente riporti) e quello di Calvello.
    Il limite comunale passa nel vallone che divide la cima nord (ripresa in foto) da quella centrale.
    A conferma posso dirti anche che la foto è stata scatta stando in territorio di Abriola. Da quel punto di ripresa le pendici del monte Calvelluzzo, che si intravedono sulla destra, coprono parzialmente la parte del Volturino compresa nel territorio del comune di Marsicovetere.

    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi

    Ciao! :)

  3. Autore scrive:

    Non me ne vogliate ma approfitto dello spazio dei commenti di questa foto per testimoniare lo scempio che da qualche anno si compie tra questi monti e queste valli lucane, un tempo incontaminate.

    Non è raro veder spuntare tra le fitte foreste come quella visibile in foto alti pozzi per l’estrazione del petrolio…. ce ne sono molti di più di quanti il buon senso riuscirebbe solo ad immaginarne :(

  4. MAX1904 (Senior) scrive:

    Si adesso mi e’ piu’ chiaro,grazie!Per qunto riguarda lo scempio hai ragione,i danni sono iniziati da oltre 15 anni e questo senza che ne abbia portato alcun beneficio alla popolazione ma non vorrei aggiungere danni a danni dicendo che nonostante sia stata ferita la Val D’Agri resta ugualmente tra le zone piu’ belle e incontaminate che meritano di essere visitate.Ciao!

  5. Autore scrive:

    Quello che dici è assolutamente vero Max, anche se quelle ferite fanno male al solo vedersi, la bellezza dei luoghi per ora resiste e merita di essere apprezzata.
    Certo, nessun beneficio per la popolazione… che dal mio punto di vista altro non sarebbe stata che una magra consolazione, perché il danno rimane, ma in questo caso si somma al danno la beffa.

    Comunque non è questo lo spazio adatto per discuterne, ti ringrazio per avermi dato la possibilità di esternarlo commentando la mia foto e mi scuso con quanti hanno ritenuto off topic questi commenti.

    Ciao alla prossima, e in bocca al lupo :)

  6. MAX1904 (Senior) scrive:

    Non immaginavo fosse tua.Quante belle giornate passate su quella montagna,d’estate e poi meravigliosa.
    Anch’io avevo delle immagini del Volturino,della montagna di Viggiano e del Sirino ma ho preferito non candidarle perche’ non ero soddisfatto della qualita’ delle immagini,comunque mi ha fatto piacere vedere la tua. Ciao ciao! :)

  7. Mizar scrive:

    Le nostre piccole grandi montagne lucane :)

    Grazie Max, per me è un piacere averti permesso di evocare dei bei ricordi legati a questa terra

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.