| Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
|---|---|---|---|---|---|
| Vette di Montagne | 358 | 88 | 8 Maggio 2011 | 17 Maggio 2011 | Non Ammessa |
Il Sass Maor,appena sopra San Martino di Castrozza,reso piu’ suggestivo dalla nuvola che ne contorna la cima,rendendolo misterioso come la montagna del Signore degli Anelli ….
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
20 commenti a “La montagna del Signore degli Anelli….”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.



La foto NON viene ammessa in quanto il comune è errato, il comune esatto è Tonadico.
Ciao.
Avevo cercato il comune in internet e mi dava Siror.
Accetto la decisione ma come detto piu’ volte,questo dovrebbe essere un concorso di fotografia piu’ che uno di geografia,percio’ ritengo sempre molto negativo x la bellezza del contest,che non si possa correggere il comune nel caso venga indicato,in buona fede,una località sbagliata….
Si rischia cosi di perdere foto interessanti che,come voluto dal sito,dovrebbero invogliare a visitare i vari comuni.
Concordo pienamente con l’autore, mi sembra un’eccessiva severità. Non vedo quale interesse si dovrebbe avere ad indicare un comune errato. Penso che sia un errore veniale e come dicono gli esperti contabili un errore formale non sostanziale. Un errore che non altera il risultato finale. Pur indicando un Comune errato non si altera certo l’imagine prodotta.
Punto 7 del regolamento generale dei contest.
Indicazione del comune: Per ogni opera inserita, l’Autore deve indicare con precisione il
comune dove è situato il soggetto (non da dove si è scattata la foto). Il comune rappresentato
nell’opera deve essere univocamente identificabile (la foto deve contenere elementi sufficienti
che permettono l’identificazione del comune). L’indicazione errata del comune può portare
all’esclusione dell’opera dalla partecipazione di un Contest. Non sono ammesse opere che
comprendano in maniera significativa più comuni.
E’ vero che esiste un regolamente generale che disciplina i contest e che al punto 7 così recita “per ogni opera inserita ecc.ecc.”,ma è pur sempre vero che questo, per il futuro, può essere rivisto e migliorato e fare in modo che la sostanza prevalga sulla forma. Nulla è assoluto, almeno così io penso.
@paolo
Grazie dell’appoggio che mi fà molto piacere,altrimenti sembra che le mie siano soltanto polemiche.
@mavi
Bisogna pero’ distinguere il regolamento di “un concorso fotografico” da quello…”del codice penale”!
Mi sembra davvero esagerato che vengano messe fuori concorso foto di buona qualità e che dovrebbero incentivare il turismo ( penso questo sia l’obbiettivo del sito ),perchè l’autore avendole fatte parecchio tempo prima,sia magari nel dubbio su due comuni limitrofi.
Sicuramente quando uno di noi fotografa,non lo fa come scopo primario x postarle su futuri contest, ma x passione.Ci puo’ quindi stare che a causa del tempo trascorso, la scelta su quale mettere dei due comuni vicini sia imprecisa.
Conteggiando come valide anche le foto fc,si priva il concorso di tutte le foto postate con la stessa imprecisione e quindi si rende un po’ piu’ povera la competizione.
Addirittura in un’altra foto postata mi si dice che essendo la cima divisa trà il territorio di due comuni,dovevo valutare se la parte destra o sinistra aveva la maggioranza sul comune stesso.
All’inizio era piu’ divertente e appassionante,ora mi sembra piu’ semplice postare le foto in libertà sulla pagina principale,senza inserirle in un contest troppo cavilloso.
E’ un mio pensiero,senza polemiche.
>Ci puo’ quindi stare che a causa del tempo trascorso, la scelta su quale mettere dei due comuni vicini sia imprecisa.
se non ci fosse tale regola e non fosse applicata, molti di coloro che partecipano ai contest non si preoccuperebbero di trovare il comune giusto e la classificazione per comune fatta qui, perderebbe ogni senso
se un visitatore del sito visita la galleria di Siror, si aspetta di trovare foto di tale comune, fargli trovare foto di tanti altri comuni diversi, sarebbe fuorviante.
Tutto il sito di Comuni-Italiani.it è strutturato in base al comune, se vai nella pagina principale su Siror, trovi i link alle gallerie fotografiche:
http://www.comuni-italiani.it/022/174/
>E’ vero che esiste un regolamente generale che disciplina i contest e che al punto 7 così recita “per ogni opera inserita ecc.ecc.”,ma è pur sempre vero che questo, per il futuro, può essere rivisto e migliorato
Questo è senz’altro vero! Siamo sempre aperti a suggerimenti ed infatti molte regole nel tempo si sono evolute proprio in base a quanto emerso nelle varie discussioni. Anche per il concorso nazionale, man mano le regole sono state raffinate.
Detto questo, le regole in futuro si possono cambiare, ma fin quando ci sono, vanno applicate.
Per discutere di miglioramenti del regolamento, meglio parlarne nel forum:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewforum.php?f=1417
Tenendo presente che comunque la ripartizione per comune, è uno degli elementi fondanti di questo sito.

>La foto NON viene ammessa in quanto il comune è errato, il comune esatto è Tonadico.
@Gestore: in questi casi va anche corretto comunque il comune
Ora provvedo io
>Conteggiando come valide anche le foto fc
I Senior hanno effettuato una lunga discussione su questo problema,
in uno degli ultimi contest hanno anche provato ad usare “Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: No”
ma questo si è rilevato un aumento notevole di lavoro per chi deve effettuare i controlli (i partecipanti hanno subito avuto la tendenza a essere meno attenti), per non parlare poi dei partecipanti che si lamentavano che i controlli non venivano effettuati in tempi rapidi per poter poi avere la possibilità di inserire eventuali foto nuove
bisogna trovare un punto di equilibrio tra chi partecipa al contest e chi, volontariamente e nel suo tempo libero, si impegna a gestire i contest per farli funzionare

Non si può pretendere che si sobbarchino loro di tutto il lavoro, chiedere un po’ di attenzione da parte dei partecipanti per far funzionare tutto al meglio è pure cosa giusta
>Penso che sia un errore veniale e come dicono gli esperti contabili un errore formale non sostanziale. Un errore che non altera il risultato finale. Pur indicando un Comune errato non si altera certo l’imagine prodotta.
Altera in maniera determinante la galleria di foto del comune. L’ottica di Comuni-Italiani.it è dare quante più informazioni possibili (foto comprese) su ciascun comune, avere foto nel posto sbagliato rende il sito meno utile
@Di Bello
MI auguro che questa certosina accuratezza venga poi riportata nel concorsone,visto che l’anno scorso si è visto di tutto.
Foto non a fuoco,persone in primo piano e decine di doppioni di foto fate allo stesso soggetto,dallo stesso autore, di sopra ,di sotto, da tutti e due i lati e anche….da dentro!
Se i contest sono una prova della severità che ci sarà nel concorsone…ben venga!
Avremo di sicuro una riduzione del trenta x cento delle foto postate con troppa “leggerezza”.
Tutto il sito di Comuni-Italiani.it è strutturato in base al comune, se vai nella pagina principale su Siror, trovi i link alle gallerie fotografiche:
http://www.comuni-italiani.it/022/174/
A proposito del mio scritto precedente,,invito tutti a sbirciare nelle foto di siror postate nel concorso 2009 e vedrete “l’abissale differenza trà le prime due e anche trà la terza e la quarta.
Questo si,spero non si ripeta nel nuovo concorsone!
Non so perchè mi ritrovo con un commento in attesa di essere approvato.
Mi sembra di non aver usato toni forti e di aver educatamente esposto il mio parere su alcune regole dei contest.
Pensando a un disguido,invito chi interessato a curiosare proprio nel sito di Siror del concorso 2009,x avere un parere sulle prime due foto con maggior punteggio e sulla terza e la quarta che a mio parere sono davvero un doppione e rendono l’idea del mio commento precedente.
Se hai inserito un link, è normale che sia in attesa di approvazione.
Ah ecco il perchè….
Lo avevo copiato da quello propostomi da Massimo e mi sembrava strano che non avendo usato frasi “aggressive” nei miei commenti,fosse stato deciso di metterlo in attesa di approvazione.
Bene cosi,mi sarebbe dispiaciuto se le mie frasi fossero state considerate “anarchiche”.
Thank’s Mavi another time….
Se fossero state considerate anarchiche, sarebbero state “snippate”, almeno le parti incriminate, non tenute in quarantena.
Non c’è bisogno che ringrazi, se posso essere utile lo faccio, se no passo la palla, a volte avvelenata
a qualcun altro.
>MI auguro che questa certosina accuratezza venga poi riportata nel concorsone,visto che l’anno scorso si è visto di tutto.
>Foto non a fuoco,persone in primo piano e decine di doppioni di foto fate allo stesso soggetto,dallo stesso autore, di sopra ,di sotto, da tutti e due i lati e anche….da dentro!
forse non hai seguito tutta la lunggggaaaaaaaaaaa fase dei controlli del concorsone,
TUTTE le foto che avrebbero potuto avvantaggiare i vincitori sono state controllate
tutte le altre foto vanno considerate come non controllate (era impossibile e comunque non necessario controllare tutte le 180.000 foto candidate al concorso)
Qui nei contest i Senior, impiegando volontariamente il loro tempo, cercano di evitare di far arrivare al voto foto che non corrispondono al regolamento e che dovrebbero comunque essere escluse se arrivassero ai primi posti, in questo modo rendendo il voto più snello per tutti i partecipanti ed evitando delusioni all’ultimo momento
nel concorsone, per evidenti motivi pratici, abbiamo adottato l’approccio a “posteriori”, controllando accuratamente solo le foto vincitrici
Fuori discussione l’impegno di chi organizza,decide ma anche…partecipa.
Potrebbe essere un controllo in piu’ ma rendere piu’ corrette le valutazioni finali,anche controllare le prime cinque foto piu’ votate di ogni comune.
Non solo nel caso di Siror ma anche in altri comuni,ho visto foto con ottimi punteggi,riproposte….”pari pari” in un secondo tempo,x poter accumulare punti e salire in graduatoria.
Questo a discapito di chi ha sempre cercato,correttamente,di non postare doppioni o foto troppo simili.
Chiudo i miei interventi e grazie a tutti quelli che hanno partecipato,anche con la sola visita.