| Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
|---|---|---|---|---|---|
| Foto Migliori del 2011-2012 | 1.443 | 125 | 30 Dicembre 2012 | 2 Gennaio 2013 | 72.19 (8°) |
| Vette di Montagne | 358 | 88 | 16 Maggio 2011 | 17 Maggio 2011 | 73.42 (1° ) |
La Torre Toblin (Toblinger Knoten) alta 2.617 m. si trova nelle Dolomiti di Sesto.
Fotografata dal sentiero a 1 km. a nord delle Tre Cime di Lavaredo e del Monte Paterno.
Ai suoi piedi c’è il Rifugio “Locatelli” - alla sua dx il Lastrone dei Scarperi e a sx la Rocca del Baranci.
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
53 commenti a ““minaccia” il tempo su Toblinger Knoten = Torre Toblin”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.




sono molto contenta
che la Torre di Toblino mi abbia fatto vincere la medaglia - questa zona, fotograficamente parlando, ha portato fortuna a me e a mio marito.
[da quasi questo stesso punto mio marito ha vinto un premio a livello nazionale con uno scatto delle 3 Cime di Lavaredo (tema: valorizzazione dei Parchi Nazionali Italiani - Obiettivo Terra)]
Brava, complimenti per questo spettacolo naturale!
Complimenti per il risultato, per la bella foto e per l’orario del commento…(mattiniera?!). Ciao.
Ancora una volta Diana ha colpito ancora ed è arrivata sul podio a dimostrazione della sua bravura.
Complimenti per la foto e per il primo posto (cui sono complice anche io)
Bravissima Diana… era la mia preferita
Superlativa, Diana. Un’immagine che mi auguravo arrivasse al poio. Che posto d’incanto, magico! Bravissima. Ciao! Giovanna
Complimenti per la vittoria Diana, gran bella foto
Grande Diana!
Bella, io ne ho una molto simile molto più indietro in classifica… ma entrambe forse sono un po multicomune.
Tutta la parte dietro, oltre il rifugio e la torre, sta nel comune di Sesto, e visto le altre esclusioni…. mah….
Sicuramente questo contest è stato complicatissimo da questo punto di vista, complimenti ad Alessio per il grande sforzo!!
daniele
I miei complimenti per questa foto superlativa. In testa alla mia classifica.
Complimenti Diana, una foto superlativa!!!
Complimenti Diana, vittoria meritatissima.
Bravissima Diana! foto stupenda! complimenti per la strameritata vittoria!!
Complimenti per la foto e soprattutto per il risultato.
Spettacolare, non mi stanco di guardarla!
Complimenti per la foto ed il piazzamento meritatissimo (è stato anche uno dei miei voti più alti). Il posto poi…è sempre uno dei miei preferiti, ma non immaginavo che potesse venire immortalato in un modo tanto bello.. ancora complimenti
bellissima immagine Diana, complimenti!
complimenti molto bella, mi piace molto il senso di profondità che ha la foto.
La valanga “Diana Cimino” ormai travolge qualunque ostacolo !!!!!!!
A parte gli scherzi ti faccio i miei complimenti per la determinazione e lo spirito di partecipazione attiva con cui affronti ogni tema. I risultati raggiunti mostrano e dimostrano il tuo talento. Brava Diana, avanti così ….. il Nobel per la fotografia ti attende
Ad ogni contest riesci sempre a proporre delle splendide immagini e questo non e’ certo un caso.Sei bravissima,complimenti per questa e per tutte le tue bellissime vette.Ciao ciao!
Bellissima foto. Primo posto meritatissimo!!!
scusate l’assenza - ero fuori per il fine settimana - grazie a tutti per i graditissimi complimenti
@ Daniela - grazie per il commento - in effetti contest complicato -
Certo che la parte di dietro, marginale nello scatto - è nel comune di Sesto ma potevo fotografare la Torre di Toblin cancellando la parte di dietro? Tutte le vette hanno più o meno uno sfondato che magari fa parte di un altro Comune.
Avevo inteso nel tread che si considerasse il soggetto principale e ho anche inviato la foto alla proloco dell’Alto Adige per chiedere conferma del Comune.
Io ho fotografato la Torre di Toblin che è nel Comune di DOBBIACO - come hai indicato anche tu nella tua foto e tu sei uno che se ne intende di montagna e di vette. Ho aspettato a postarla e nel momento che mi sono resa conto che per la tua era tutto a posto - che nessuno aveva messo in dubbio il Comune e quale fosse il soggetto principale - e visto che il soggetto principale è la Torre di Toblin - nel Comune di Dobbiaco - anch’io l’ho postata, altrimenti ne avrei scelto un’altra di vetta. Adesso mi dici che FORSE è multicomune?
E quindi, se pensavi che fosse multicomune come mai l’hai postata?
Mi ripeto il soggetto principale è La Torre di Toblin - che è in primo piano nella foto e che occupa la maggior parte dello scatto - appunto nel Comune di Dobbiaco.
Grazie mille Diana :).
Questa del multicomune purtroppo è una querelle antica e radicata nel contesto dei concorsi su Comuni Italiani. A titolo meramente personale sono dell’idea che la cosa importante nella foto sia centralizzare l’attenzione sul soggetto che si VUOLE riprendere , tanti bei panorami sono stati messi fc per delle “situazioni” veramente marginali e tanti altri sono passati nonostante la multicomunalità evidente (tutte le montagne o le vallate sullo sfondo di moltissime foto , arrivate anche in finale del concorsone , sono appartenenti ad altri comuni
) , la regola è regola , o vale per tutti e tutto o per nessuno. Forse sarebbe il caso che la redazione riveda questa complicata situazione.
E dopo questa piccola dissertazione diamo a Cesare quel che è di Cesare ……. complimenti Diana , foto , colori , taglio ….c’è tutto in questa tua splendida foto !!!
In primis voglio fare i complimenti a Diana per la vittoria, bella foto e bella inquadratura.
@ Daniele , non comprendo il perché adesso la foto viene messa in dubbio, visto che tutta la parte centrale e predominante appartiene al comune di Dobbiaco, infatti nel forum vi sono stati vari commenti e delucidazioni per eventuali multicomuni che riporto per una maggiore precisazione :
* Credo che Mizar abbia ragione , bisogna cercare di far si che la parte nel comune fotografata sia predominante rispetto al resto o in questo caso se si tratta di una montagna in particolare che almeno il lato roccioso fotografato della montagna sia nel comune indicato(.pag.6.).
* Se le si inquadra da Nord verso Sud (la vista più famosa, per intenderci dal rifugio Locatelli) vanno collocate nel comune di Dobbiacco (BZ).(pag.9)
* foto dal rifugio Locatelli verso le cime = comune di Dobbiaco (pag.15)
Inoltre Massimo, ha scritto , oltre al comune “principale”, gli altri eventuali comuni devono essere presenti in maniera minima, insignificante( appunto pag. 17).
Luca Rigato il Gio 05 Mag 2011 18:12
Ciao daniele,
stiamo cercando di essere elastici, in quanto altrimenti tutte le foto andrebbero FC. La regola che usiamo è che cerchiamo di tenere valide anche foto in cui si vede parte di un altro comune ma in maniera minore. Ad esempio anche questo caso http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/35264 sarebbe dubbio, in quanto parte della foto è in comune di Auronzo, ma la parte preponderante è in comune di Dobbiaco.( pag. 23)
Ciao Diana, lo stesso vale per la mia foto delle torri del Vajolet che avete messo FC per multicomune, e la porzione di ‘altro’ comune è molto simile alla tua…. forse inferiore….
daniele
p.s. nel forum ho messo le due foto per far vedere la somiglianza del caso.
..acc… il fatto della mia ’simile’ alla tua. io l’ho postata prima che metteste FC quella delle torri del vajolet, per me erano buone entrambe.
Siete Voi che avete messo FC la mia…. e avreste dovuto mettere FC anche l’altra mia e la tua se il metro fosse sempre lo stesso.
daniele
@ daniele - non si può sempre fare un paragone esatto fra i vari scatti - dipende sempre dal soggetto dove è posizionato e quanto cattura lo sguardo.
Qui il soggetto principlae, insieme al cielo, la fa da padrone - è in primo piano - ed è il versante di Dobbiaco e cmq mi sono attenuta a quanto scritto nel tread di questo contest, come hai anche fatto tu, e soprattutto a pag. 23.
Ho evitato, per quanto possible, nello scatto le vette di destra - al limite del rifugio Locatelli che appunto è nel comune di Dobbiaco.
Onestamente, secondo me lo sguardo è attratto e colpito dalla torre.
…lo stesso posso dire della mia foto, tutte le montagne sono nel comune esatto, solo un po di piano e il rifugio nell’altro comune.
Anch’io ho cercato il panorama migliore senza troncare le montagne, soggetto nel comune giusto, e senza troncare parti importanti dell’immagine per non inviare una foto oscena.
Anche nel mio caso l’occhio è preso dalle torri del Vajolet, che stanno su uno dei punti previsto dalla regola dei terzi, e dalle vette la attorno…
Nella tua foto, tutte le montagne a destra sono parte integrante del panorama, ma fanno parte di un altro comune, avresti dovuto ritagliare la foto, e il risultato sarebbe stato deludente… esattamente come per la mia foto se avessi ritagliato la parte in basso.
Visto che se ne parla solo qua, questo è il link cone le due foto messe a confronto:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1417&t=11920&st=0&sk=t&sd=a&start=420
Avevo insistito parecchio con commenti sotto la mia foto, con vari argomenti secondo me validi, che sono gli stessi che accampi tu, ma i controllori e il grande boss pare mi abbiano dato torto.
@ daniele (e qui chiudo!)
nn mi piace quello che sta accadendo - tra la mia foto è la tua c’è una “piccola differenza” - nella tua la cima a dx dello sfondo è completa mentre io sono andata la limite del rigfugio Locatelli che appartiene al comune di Dobbiaco - lo scatto è nato proprio con l’intento di comprendere anche il rifugio.
Ho postato la foto dopo aver letto:
“Ciao daniele,
stiamo cercando di essere elastici, in quanto altrimenti tutte le foto andrebbero FC. La regola che usiamo è che cerchiamo di tenere valide anche foto in cui si vede parte di un altro comune ma in maniera minore. Ad esempio anche questo caso rete.comuni-comuni.it/foto/contest/35264 sarebbe dubbio, in quanto parte della foto è in comune di Auronzo, ma la parte preponderante è in comune di Dobbiaco.
Per quanto riguarda il Paterno la Vetta appartiene a Sesto e da quella visuale il versante preponderante è quello di Sesto, per cui ci sembra corretto (anche dopo telefonata al comune), tenerla dove sta.
Luca Rigato”
….e ancora…
Massimo Di Bello
“era per capirci, nell’ambito del discorso delle vette situate tra più comuni.
Come regola vera è propria vale quella indicata nel Regolamento Generale, che in maniera più precisa indica
“Non sono ammesse opere che comprendano in maniera significativa più comuni.”
;-)”
e quelle due cimette dietro sullo sfondo non si potevano evitare!
in quanto alla tua che metti a confronto_hai tutta la prima parte dello scatto in un altro Comune e penso che questo faccia l’enorme differenza.
Ho sempre accettato gli FC, ma questa volta mi sento di poter dire la mia in quanto la Vetta di Toblin con il rifugio Locatelli e il cielo occupano quasi tutta la foto.
…proprio da te che hai postato la mia stessa foto e sicuramente con convinzione, non capisco questo essere precisi
grazie, non intendo più parlarne - sono delusa - ciao
Ringrazio TUTTI quelli che hanno votato questa foto ed hanno creduto in essa.
Diana
… primo piano nella mia foto… vero…. ma granparte del panorama dello sfondo dietro il rifugio nella tua….
in entrambi i casi, seguendo i dettami di Massimo, la presenza del secondo comune non è irrilevante.
Sia tu che io abbiamo cercato di fare una be lla foto, e secondo me ci siamo riusciti entrambi, solo che il metro per decidere l’ammmissibilità o meno dovrebbe essere sempre uguale.
Secondo quello che da sempre Massimo ci dice se le due cimette, che non sono poi così cimette, non si possono evitare…. non si candida la foto. D’ altronde lo hai scritto tu, hai fatto in modo da comprendere il rifugio, che non c’entra nulla con il contest, potevi ritagliare in modo che si vedesse bene la Torre Toblin.
Mi sono arrabbiato non per l’esclusione della mia foto, che dopo varie mie insistenze formulate in modo civile, credo, è stata comunque mantenuta FC, ma nel vedere una foto con caratteristiche simili vincere il contest, e soprattutto uno dei controllori che hanno deciso l’esclusione della mia foto difendere a spada tratta la sua palesemente simile dal punto di vista ‘multicomune’…..
complimenti!!!
grazie Alessandra
Io non voglio aggiungere nulla…..dico solo brava Diana!!! nelle tue foto si vede che il cuore e il cervello. Brava!!
grazie bagli
@ bagli
sì con il cuore
complimenti Diana!
La foto è stata sottoposta a sondaggio per supposta multicomunalità.
Su 14 gestori 7 si sono pronunciati a favore e 7 contro.
In base al principio dell’ “in dubio pro reo” applicato su tutte le foto a sondaggioin caso di parità la foto viene considerata valida.
Complimenti alla vincitrice.

grazie mille per i complimenti
Foto segnalata nella galleria su Google+:

https://plus.google.com/109783495323231193109/posts/ficuRJAhWpy
grazie mille

felicissima del riconoscimento
Diana, complimenti ancora!
grazie mille Nicoletta
Fantastica foto, Diana!!
grazie dell’apprezzamento pasquale
buona serata
Complimenti Diana, due nei primi dieci. Grandiosa immagine!!!
Bella, bella, bella.
@ Red
@ Ross
grazie mille dell’apprezzamento molto gradito, in quanto tengo molto a questa immagine che mi ricorda le bellissime Dolomiti che io adoro e mi ricorda dei momenti molto sereni.
Buona settimana
Bella foto e bel risultato, complimenti!
grazie Emma, gentilissima come sempre
Sempre grandi risultati!
wooowwwwww grz