15 Agosto 2011 alle 15:46

L’approdo

di Romlat (Diano Marina, Liguria. Categoria B)

Diano Marina - L'approdo


Visite: 778.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Narciso e la sua immagine 563 119 6 Agosto 2011 11 Settembre 2011 Non Ammessa

La passeggiata a mare ed il porticciolo di Diano Marina visti dal molo di levante. Sullo sfondo (ingrandendo) sono riconoscibili l’oratorio della SS. Annunziata e il Monumento denominato “Il Mappamondo”, inserito nella passeggiata a mare e che si erge a pochi metri dall’Oratorio

Rete Blog Diano Marina Guida Wiki Diano Marina Descrizioni su Diano Marina Forum Liguria

17 commenti a “L’approdo”

  1. Contest Narciso e la sua immagine scrive:

    La foto viene non ammessa in quanto il soggetto fotografato non è un elemento univoco/riconducibile al comune con il suo riflesso

  2. Autore scrive:

    Contesto vivacemente l’esclusione in quanto nella descrizione ci sono elementi tale da permettere di identificare con certezza il comune. A volere essere pignoli potrei dire che il riflesso della capitaneria di porto (l’edificio inquadrato tra i due alberi sulla destra) sarebbe già sufficiente ad ammettere la foto in concorso tanto più che scorrendo le foto ammesse si possono vedere addirittura coline ricoperte di alberi che ben poco hanno di identificabile.
    Chiedo pertanto di riconsiderare l’ammissibilità della foto ritenendo di essermi attenuto ai termini del regolamento al pari di tanti altri.

  3. Giovanna F (Senior) scrive:

    >> nella descrizione ci sono elementi tale da permettere di identificare con certezza il comune.

    non basta che nella descrizione vi siano elementi che identificano il comune.
    Il punto 1 del regolamento richiede un soggetto univoco del comune + il suo riflesso

    >>scorrendo le foto ammesse si possono vedere addirittura coline ricoperte di alberi che ben poco hanno di identificabile

    tutte le foto ammesse hanno un elemento univoco del comune + il suo riflesso.
    Se qualche foto,a tuo parere, non rispetta il punto 1 del regolamento puoi segnalarla sotto la tua foto, nel forum o tramite un mp a me (se non vuoi perdere l’anonimato, anche se per questo contest non c’è anonimato) e valuteremo le segnalazioni.
    Grazie per la collaborazione.

  4. Autore scrive:

    Torno a ripetere che l’elemento univoco che si riflette nell’acqua (e credo di stare entro i termini del regolamento) possa essere la capitaneria di porto che ho appena indicato. Essa si riflette nell’acqua ed è ben visibile e facilmente controllabile con una ricerca su internet. Non mi sembra che nel regolamento siano escluse le capitanerie di porto e quindi escludere la mia foto mi sembra una forzatura.
    Quanto al fatto di segnalare altro foto che non hanno (a mio parere) i requisiti di cui al punto 1, non sta a me segnalarlo, anche per una questione di stile, ma ai gestori delegati (tutti) ad intervenire.

  5. Giovanna F (Senior) scrive:

    >> Quanto al fatto di segnalare altro foto che non hanno (a mio parere) i requisiti di cui al punto 1, non sta a me segnalarlo, anche per una questione di stile, ma ai gestori delegati (tutti) ad intervenire

    visto che hai fatto presente che “scorrendo le foto ammesse si possono vedere addirittura coline ricoperte di alberi che ben poco hanno di identificabile”, chiedevo solo cortesemente di poterci segnalare quali foto erano, in quanto delle sviste possono capitare. Se, invece, le foto sono in regola ti avremmo spiegato il motivo della loro ammissione.

  6. Giovanna F (Senior) scrive:

    >>Torno a ripetere che l’elemento univoco che si riflette nell’acqua (e credo di stare entro i termini del regolamento) possa essere la capitaneria di porto che ho appena indicato. Essa si riflette nell’acqua ed è ben visibile

    porto nuovamente la foto in revisione

  7. Autore scrive:

    Prendo atto che la foto è stata portata nuovamente in revisionee mi auguro con esito favorevole.
    Mi sento però in dovere di precisare a Macmamauri che le regole dei contest vanno anche interpretate con una certa elasticità onde evitare contenziosi infiniti: infatti se io avessi fatto una foto banalissima inquadrando il cartello che indicava il porto di Diano Marina riflesso nell’acqua (e ciò era possibilissimo) avrei fatto una foto che secondo il suo punto di vista era perfettamente in regola con il regolamento a scapito però della qualità della fotografia.
    E allora mi domando, visto che parliamo di arte (si presume) fotografica : interessa più la qualità o l’eccessivo formalismo ?

  8. dous scrive:

    @autore:
    >interessa più la qualità o l’eccessivo formalismo ?

    un bel problema, in ogni contest, che si ripete. :-)
    Ma il tema del contest non è forse identificato dal 1° punto del regolamento?
    Allora non basta il minimo riflesso del Compamare a sinistra non trovi? ;-)

  9. Autore scrive:

    Scusa la mia ignoranza ma, pur conoscendo l’italiano mi sfugge il termine ” Compamare”.
    Potresti spiegarti meglio?
    Grazie

  10. dous scrive:

    Scusami autore, “Compamare” è in gergo marinaro la Capitaneria di Porto. :-)

  11. Autore scrive:

    @ Dous
    allora, diciamo che il soggetto delle foto, come detto sopra (tanto per prenderci in gito) è la Capitaneria di Porto, che mi sembra risponda ai dettami richiesti dal regolamento.
    Tutto il resto …..è noia.

  12. dous scrive:

    >allora, diciamo che il soggetto delle foto, come detto sopra (tanto per prenderci in gito) è la Capitaneria di Porto, che mi sembra risponda ai dettami richiesti dal regolamento.<
    @Autore:
    Cosa intendi per “prenderci in gito”? :-|
    Preciso che l’edificio che citi come soggetto (è in realtà nello stesso sfondo che inviti in descrizione ad ingrandire per poter vedere meglio…) non viene riflesso apprezzabilmente mentre lo sono le tante imbarcazioni che però non sono distintive di QUEL comune.
    Quanto alla noia… mi ricorda una canzone di Califano :D

  13. Autore scrive:

    @ Dous
    quest’ultima risposta mi è doverosa poi passo e chiudo perchè come hai giustamente interpretato “Califano cantava tutto il resto è noia ed anche io mi sto annoiando di questo contest - che non vorrei essere pessimista - comincia a seguire le orme dei precedenti ricchi di cavilli e di colpi di scena e con un forum che dovrebbe dare indicazioni ma che poi pare non contare più di tanto alla faccia di un regolamento che pare prestarsi a mille interpretazioni.
    la frase:prenderci in gito? è certamente incomprensibile perchè per errore mi è sfuggita una T al posto di una R: La correggo in : “prenderci in giro.
    Nel regolamento si parla di un riflesso di un elemento facente parte del comune. Ripeto potevo riprendere il porticciolo con il Cartello con scritto ” Porto di Diano Marina” riflesso e ben leggibile nell’acqua sia per dritto che per rovescio ed in tal caso la foto non avrebbe potuto essere nemmeno oggetto di sondaggio perchè perfettamente in linea con il regolamento. Ma poichè l’oggetto dei contest ed il motivo per cui esiste il sito è quello di valorizzare le bellezze della nostra Italia ho ritenuto più opportuno riprendere da un diverso angolo di ripresa e da tale angolo le rive si riflettono nell’acqua e non mi pare che tale tratto costiero possa essere indiscutibilmente definito appartenente al Comune di Diano Marina. Ecco perchè dico che la Capitaneria di Porto, ben individuabile anche in Google map fa fede dell’orvanza del regolamento.
    Se poi vogliamo dire che le nuvole si distendono su parte della provincia di Imperia allora è un altro discorso: ammetto che la foto potrebbe essere multicomune e come tale va eliminata.
    E con questo spero di aver ben espresso il mio pensiero, che, presumo sia condiviso anche da altri, che, come me vanno in giro a scattare le foto per esibirle - non dimenticando che questo contest è essenzialmente un divertimento e con tale spirito va preso, perchè nel tempo libero si ha bisogno di togliersi di mezzo lacci, laccioli e costrizioni che però (stranamente ritornano in ogni contest).

  14. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    @Autore, è inutile lanciare attacchi o fare inutili ironie,
    se pensi che la tua foto sia ammissibile, discuti nel merito costruttivamente

    I contest hanno un tema e delle regole, non ha senso accettare una foto se (e dico se) non rientra in tali parametri,
    altrimenti se un partecipante candida una foto bellissima della Torre Eiffel,
    che si fa, la si accetta lo stesso solo perché è bellisssssimmma?
    Dopotutto bisogna rispettare l’arte!!

    Se non si vuole subire il terribile trauma di avere una foto esclusa,
    si evita di candidare foto borderline.
    Altrimenti la si candida e se viene esclusa si cerca di argomentare facendo notare gli elementi a favore della foto

    Se si partecipa serenamente ai contest, diventa senz’altro un buon modo per passare il tempo libero,
    se invece si affronta polemicamente ogni piccola cosa, certo che diventa una noia

  15. Autore scrive:

    @ Massimo Di Bello
    Penso e sono convinto che la mia foto sia ammissinile e l’ho ribadito in più di un intervento, tanto che è stato deciso di metterla a sondaggio dall’iniziale esclusione.
    Io sono sereno; se mi altero è perchè vedo altre foto ben più borderline della mia o di localizzazione estremamente nebulosa che però vengono tranquillamente ignorate dai gestori e scusa Massimo non mi cnhhiedere di segnalarle: basta perdere 10 minuti a scorrere le poche pagine del contest per prendere nota della relatoiva uniformità di giudizio.
    Detto questo non mi resta che attendere il sondaggio confidando in una interpretazione conforme al mio pensiero.

  16. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    >e l’ho ribadito in più di un intervento
    ed hai fatto bene, infatti ho letto che hai anche indicato degli elementi che possono aiutare i Gestori a riconsiderare la loro decisione,
    quello che è inutile, sono le polemiche senza senso

    >Io sono sereno; se mi altero
    ti rendi conto vero che detto così è una contraddizione ;-)

    >è perchè vedo altre foto ben più borderline della mia
    così non vuol dire niente, o indichi una foto di paragone che può anche aiutare i gestori a rivalutare la tua foto
    o è del tutto inutile dirlo

    >tranquillamente ignorate dai gestori
    oibò, mica hanno il potere telepatico di capire a quali fantomatiche foto ti riferisci,
    se dai degli esempi, che possono essere favorevoli per la tua foto, falli
    la giurisprudenza delle decisioni precedenti è una delle linee guide che hanno i gestori
    (fermo restando che poi bisogna valutare i singoli casi)

    >della relatoiva uniformità di giudizio

    nel senso non uniforme al TUO giudizio??
    Per i casi borderline è normale che persone diverse abbiano giudizi diversi,
    I sondaggi dei Senior spesso non finiscono con una decisione unanime,
    anche quando come Redazione valutavamo le foto del concorso (in tre),
    anche se cercavamo sempre di arrivare ad una risposta unanime,
    è capitato che alla fine non riuscivamo a convincerci reciprocamente
    e la decisione si prendeva a maggioranza

  17. Contest Narciso e la sua immagine scrive:

    La foto è stata sottoposta a sondaggio.
    10 gestori su 11 ritengono la foto non conforme a quanto richiesto dal Regolamento, pertanto la foto viene esclusa.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.