5 Ottobre 2011 alle 00:00

Il Polittico di Simone da Firenze

di giovanna colecchia (Stigliano, Basilicata. Categoria B)

Stigliano - Il  Polittico di Simone da Firenze


Visite: 562. MaxVoto: 51.81.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Le Chiese: gli Interni 781 116 4 Settembre 2011 18 Settembre 2011 51.81 (278°)

«Il polittico della Chiesa Madre S. Maria Assunta di Stigliano attribuito a Simone da Firenze è, nel suo genere, l’opera più monumentale e ricca di decorazioni della Basilicata; s’impone sullo spettatore sovrastandolo. L’intelaiatura - priva della predella, che in origine doveva essere certamente presente – misura metri 5.45 di larghezza per metri 6.00 di altezza. La pala è conchiusa in alto da una cimasa ed è ripartita in basso da due ordini suddivisi in cinque registri verticali e 14 scomparti, al cui interno compaiono sia figure dipinte che in rilievo. Quest’ultime, allineate nella fascia intermedia, comprendono sei figure intagliate ad altorilievo (i quattro evangelisti e due putti reggicorona) e la statua a tutto tondo della Madonna delle Grazie, inserita nella serliana centrale. La struttura lignea occupa il 70% circa dell’intero polittico, mentre le parti dipinte soltanto il 30%.
Nel cartiglio centrale vi è inscritta la data di esecuzione dell’opera (il 1521) e il nome del committente (il duca di Mondragone Antonio Carafa che due anni dopo sarebbe diventato Principe di Stigliano, divenendo una delle più importanti casate del Regno di Napoli).
Il polittico è scandito da sei paraste, con decorazioni a candelabre, che fungono da scheletro strutturale e da cornici dei dipinti.

Rete Blog Stigliano Guida Wiki Stigliano Descrizioni su Stigliano Forum Basilicata

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.