25 Giugno 2010 alle 13:26

Valenzano: monumento ai caduti in guerra

di Diana Cocco (Valenzano, Puglia. Categoria C)

Valenzano - Valenzano: monumento ai caduti in guerra


Visite: 560. MaxVoto: 44.87.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Monumenti ai Caduti 701 136 21 Maggio 2010 30 Maggio 2010 44.87 (146°)

Valenzano è un piccolo Comune a meno di 10 km. da Bari. L’origine del suo nome ha quattro le principali ipotesi :
- potrebbe derivare dal termine latino Valentianum, ovvero «proprietà di Valens», nome proprio latino diffuso nel Basso Impero.
- secondo Bonaventura da Lama, parlando dell’occupazione di Bari da parte dei Saraceni, il nome Valenzano sarebbe attribuito al fondatore greco del paese, il cui nome era, secondo lo storico, Valentiniano o Valenziano.
- oppure sempre Bonaventura riporta un’altra ipotesi, secondo la quale il nome del paese deriverebbe dalla sua favorevole posizione geografica. Al tempo della fondazione del borgo, il territorio sul quale sarebbe sorta Valenzano era infatti un’ampia campagna ben areata, adatta perciò agli infermi: in latino, «quia valet insanus». Da valet insanus sarebbe derivato il nome Valenzanum.
- infine, borgo da vallis sana, ovvero «valle libera»

Rete Blog Valenzano Guida Wiki Valenzano Descrizioni su Valenzano Forum Puglia

2 commenti a “Valenzano: monumento ai caduti in guerra”

  1. Contest Monumenti ai Caduti scrive:

    La descrizione non è sufficiente.
    Fino al 30 maggio hai tempo, tramite un commento, per integrarla con l’ubicazione o info sul Monumento (come richiesto dal regolamento interno del contest).
    Se dopo tale data la foto sarà ancora mancante della descrizione, verrà inserita tra le non ammesse.

  2. Autore scrive:

    MONUMENTO AI CADUTI - Eretto nel 1969 grazie all’ impegno di un nutrito comitato promotore e all’impegno dell’autore prof. Mario Piergiovanni, è tracciato su una pianta ennagonale che si slancia con un prisma triangolare a tre bracciparallelepipedi. Su ciascuna faccia del prisma un bassorilievo in bronzo, figure di combattenti, allegorie di tre aspetti di una gloria sacrificale; sui bracci i nomi dei caduti nelle grandi guerre e oltremare.
    Questo monumento si trova nella zona di VILLA SAN FRANCESCO - Largo Frate Francesco, normalmente conosciuta “la villa dei monaci” o “la villa di San Antonio “, è un’area di circa 5000 mq. di cui 3500 attrezzati a verde, ove sono ubicati il monumento ai caduti in guerra, all’emigrante, a S. Francesco, alla Santissima Croce. La presenza di questi monumenti, ognuno dei quali è significativo e rappresentativo della storia e della condizione socio-culturale del paese, insieme al complesso Chiesa - Convento San Maria di San Luca e al suo maestoso campanile, simboli e sostanza della tradizione religiosa, culturale ed architettonica, rende questo luogo privilegiato perla storia e la cultura di tutto il paese; la rampa loggiato è un invito a soffermarsi. (dal sito del Comune di Valenzano)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.