25 Giugno 2010 alle 13:26

Rutigliano: monumento ai gloriosi caduti della guerra

di Diana Cocco (Rutigliano, Puglia. Categoria C)

Rutigliano - Rutigliano: monumento ai gloriosi caduti della guerra


Visite: 456. MaxVoto: 43.2.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Monumenti ai Caduti 701 136 22 Maggio 2010 30 Maggio 2010 43.2 (188°)

Rutigliano, a 18 km da Bari, dall’antico nome romano Rutilianum, è sorta sulla Murgia barese già verso l’VIII secolo a.C. dall’unione di diversi villaggi, Azezio e Bigetti. Numerose sono le testimonianze neolitiche ritrovate sul territorio. Cittadina famosa in tutta Italia per i suoi vigneti pregiati che producono diversi tipi di uve, quali: l’uva Regina, uva Vittoria, uva Imperatore e quelle da tavola Italia, Red Globe e Apirene, la cui sagra si tiene nel mese di Settembre.
Nella piazza principale del paese, Piazza 20 settembre, è possibile ammirare il Monumento ai gloriosi caduti di Ritigliano, opera dello scultore Vitantonio De Bellis.
Qui si trovano anche il Palazzo De Franceschis, e il castello normanno con la sua Torre di guardia. Da visitare sono anche Palazzo Antonelli, la Chiesa romanica di S. Maria della Colonna, la bellissima Cattedrale e il borgo antico. L’artigianato locale è dedito principalmente alla lavorazione dell’argilla e, in modo particolare, ai “Fischietti”, ai quali è dedicata una famosissima fiera nel mese di gennaio, durante la festa di S. Antonio Abate.

Rete Blog Rutigliano Guida Wiki Rutigliano Descrizioni su Rutigliano Forum Puglia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.