25 Giugno 2010 alle 13:26

Monumento agli operai deportati 2

di marcot (Empoli, Toscana. Categoria C)

Empoli - Monumento agli operai deportati 2


Visite: 198. MaxVoto: 6.2.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Monumenti ai Caduti 701 136 30 Maggio 2010 30 Maggio 2010 6.2 (585°)

Questo monumento ai deportati empolesi si trova in Largo 8 marzo 1944 ed è sormontato dalla parte sommitale di una delle ciminiere della vetreria Taddei che qui sorgeva prima della bonifica e del parziale recupero. L’8 marzo del 1944, 26 operai, della suddetta vetreria, durante il turno di notte furono arrestati e vennero deportati nei campi di concentramento tedeschi.

Fu un’azione di rappresaglia sulla popolazione civile in risposta allo sciopero generale organizzato il 4 di marzo in tutta l’Italia occupata. Un’azione di vendetta su persone inermi, resa ancora più disprezzabile e barbara dall’inutilità di questo gesto, compiuto da un esercito in ritirata ormai condannato alla sconfitta.

Furono più di duemila gli operai toscani deportati come oppositori politici. Furono concentrati a Firenze precisamente al binario numero 6 della stazione di Santa Maria Novella, dove una lapide ricorda che da lì, l’8 marzo 1944, partirono oltre mille deportati fiorentini e della provincia di Firenze, in vagoni piombati, per i campi di sterminio.
I 26 operai della vetreria Taddei rastrellati insieme ad altre 90 persone, da Empoli presero la via di Mauthausen, da dove ne ritornarono solo una decina.

Rete Blog Empoli Guida Wiki Empoli Descrizioni su Empoli Forum Toscana

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.