17 Marzo 2013 alle 00:01

Riposo o in ammirazione per il panorama? Turista fai da te?

di Diana Cocco (Rasun-Anterselva, Trentino-Alto Adige. Categoria A)

Rasun-Anterselva - Riposo o in ammirazione per il panorama? Turista fai da te?


Visite: 3490. MaxVoto: 72.51.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Le panchine nei Comuni 818 130 24 Febbraio 2013 24 Febbraio 2013 72.51 ()

Durante un escursione in montagna capita di trovare nei punti panoramici, panchine dove soprattutto i turisti si siedono per ammirare il panorama o per riposare durante una scarpinata o la ricerca di funghi o semplicemente per passare una bella giornata in cima alle montagne. Per chi possiede una macchina fotografica l’importante è “Cogliere l’attimo”.

Rete Blog Rasun-Anterselva Guida Wiki Rasun-Anterselva Descrizioni su Rasun-Anterselva Forum Trentino-Alto Adige

78 commenti a “Riposo o in ammirazione per il panorama? Turista fai da te?”

  1. Macmamauri (Senior) scrive:

    Qualche dettaglio in più sul luogo dove si é preso lo scatto?

  2. Autore scrive:

    Sentiero n. 6a che porta a Malga Grtente e Malga Kumpfler partendo da Anterselva di Mezzo e poi si divide ad un bivio. Nella foto è uno dei punti panoramici che permette di vedere la vallata di Anterselva con il suo bel lago, a circa 60′ dal paese. Giù si vede Anterselva e la sua vallata di Rasun Anterselva.

    meranobike.it/htmlit/itinerari09/ANTERSELVA%20%20MALGA%20GRENTE.htm
    johanneshof.info/it/attivi-in-estate/tour-escursionistici.php

  3. Rossella De Amici scrive:

    Molto bella, complimenti

  4. Autore scrive:

    Grazie Rossella

  5. gianniB scrive:

    Foto da primo posto… troppo bella… e penso di capire chi è l’autore…. amo e conosco bene il Trentino mio luogo annuale di vacanza da tempo ormai… ho decine di migliaia di foto dei luoghi… ma come questa proprio non ne ho… la mia fotcamera non mi tira fuori foto del genere, sono molto più semplici e peccato che non riesco a vedere i dati exif per imparare come fare… peccato ma mi sforzerò di imitare queste stupende foto che sono senza eguali… i miei complimenti, gianniB

  6. Autore scrive:

    Grazie gianni,
    non credo che tu abbia nulla da imparare e comunque i dati exif sono:
    P
    ISO 160
    1/30
    f/22
    18 mm
    Media ponderata centrale
    Bilanciamento del bianco automatico
    Il tempo non va bene ma temendo che la persona andava via ho scattato con troppa fretta.

  7. gianniB scrive:

    Grazie autore, no su questo posso assicurare che sono molto mediocre nella fotografia, mentre nella pittura e scultura sono arrivato a grandi livelli anche in Europa, sono stilisticamente estemporaneo in queste arti e nella fotografia ripropongo questa mia caratteristica nell’essere “naturale” cioè riprendere quello che i miei occhi vedono senza artifizi ma oggi questo tipo di foto “naturale” è un pò penalizzata in rapporto ad elaborazioni foto/grafiche dove gli effetti sono più accentuati ed accattivanti…penso che sia forse il preludio all’irrealtà, al visionario… all’onirico …diciamo che si và più verso un mondo rispecchiante quello di “Avatar” che di quello reale e consolidato…

  8. gianniB scrive:

    …no… penso assolutamente che sia la foto più bella del contest e non riesco a smettere di guardarla… perchè c’è altro… non è solo una foto: ci sono pensieri, c’è l’umanità, c’è la grandezza del creato, c’è la bellezza della natura, c’è il rispetto dell’uomo per essa e c’è l’incanto nell’ammirarla…. c’è l’arte di cogliere l’attimo, c’è la bravura del saper vedere e guardare il mondo che ci circonda… difficilmente ho provato o trovato tali cose guardando le fotografie….

  9. Autore scrive:

    “ci sono pensieri, c’è l’umanità, c’è la grandezza del creato, c’è la bellezza della natura, c’è il rispetto dell’uomo per essa e c’è l’incanto nell’ammirarla….” quante belle parole, che certo fanno piacere a chi le riceve … è importante preservare la natura per poterla ammirare e soprattutto per lasciarla come patrimonio inviolato alle future generazioni. E’ un obbligo morale da parte di tutti e chi ha avuto modo di apprezzare luoghi incontaminati, quali quelli montani, ne ha piena consapevolezza.

    Riposarsi e ammirare lo “spettacolo” della natura in tutta la sua spazialità, in questo caso.

  10. Parpuin scrive:

    Bellissima! Giovanna

  11. Attebasile scrive:

    Che dire… condivido pienamente i commenti di coloro che mi hanno preceduta. Non solo hai saputo “cogliere l’attimo” ma sei riuscito a far nascere in me il desiderio di star seduta su quella panchina a rimirar valli e monti…io che amo il mare!
    Complimenti davvero!

  12. peiro scrive:

    la foto sicuramente è molto bella complimenti!!! , però come da tempo sto portando una mia tesi, qua c’è un pò di HDR, ” l’occhio umano non vede mai questo. :-), mi scuso con l’autore.

  13. riparolo scrive:

    Peiro non mi sembra ci sia hdr in questa foto , oltretutto molto ma molto bella , ma anche se ci fosse è consentito : HDR: Ammessa.
    Ciao peiro , ;)

  14. kaos scrive:

    forse si potrebbe contestare per il multicomune, anche io mi scuso con l’autore.

  15. peiro scrive:

    mi devo correggere, hai ragione non avevo letto bene il regolamento chiedo scusa con autore, il fatto del mio malcontento, ultimamente è che vedo molte foto surreali, troppo sufisticate, e l’organi competenti ignorano spesso il tutto. scusate ancora. :-)

  16. Digital Rebel scrive:

    Credo sia la migliore, complimenti con o senza HDR, poco conta.

  17. peiro scrive:

    digital rebel, forse non mi sono spiegato a sufficienza, la foto sicuramente è straordinaria,maaa se nel cotest non prevedeva HDR, ” che a me era sfuggito ” questa era una di quelle, spero che adesso sono stato capito. mi scuso di nuovo.

  18. Digital Rebel scrive:

    @peiro, niente polemica, ci mancherebbe ;)

  19. gianniB scrive:

    ahhh allora adesso ho capito…. comunque resto sempre dell’idea che è la migliore foto su questo tema però ora mi spiego perchè sia così bella …. si tratta di un HDR! ecco perchè invece la mia fofocamera non mi dà foto simili, poi come al solito non avevo visto che era consentito l’HDR altrimenti avrei optato per una “non partecipazione” … mi sembra davvero inutile partecipare in un contest quando foto “naturali” come le mie si devono scontrare con foto HDR… non c’è paragone… comunque ormai siamo in ballo e balliamo… ma se mi posso permettere sarebbe più giusto fare contest esclusivi solo per l’HDR altrimenti è inutile consentire anche a poveri mortali del naturale come me di partecipare dovendosi scontrare con i mostri della Foto/Grafica…

  20. Autore scrive:

    Non è un HDR.

  21. gianniB scrive:

    mi fa piacere questa affermazione dell’Autore che mi conforta nelle mie dichiarazioni di ammirazione per la sua stupenda foto

  22. ilicemonti50 scrive:

    Bella! Veramente bella. Puoi credere alle mie parole. Pochissimi commenti……….e solo se ciò che vedo mi piace veramente
    Complimenti

  23. marivodo (Senior) scrive:

    :D …….. complimenti !

  24. naldina47 scrive:

    Complimenti Diana hai meritato questo podio alla grande

  25. mavi80 (Senior) scrive:

    Complimenti Principessa :)

  26. tirex scrive:

    Chapeaux ed un inchino davanti a questo spettacolo!!! :smile:

  27. Fabat scrive:

    Pollice in su… applausi… baci e abbracci (se non è troppo)… Braverrima………………………… :-)

  28. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie a tutti per l’apprezzamento (complimenti, cahpeax, inchino, pollice in su, applausi, baci e abbracci- nn è troppo- hiihiiiiiii)a questa foto che mi ricorda uno dei miei sentieri preferiti: Sentiero n. 6a che porta a Malga Grente (dove potrete pure suonare la tromba o far finta giusto il tempo di uno scatto) e Malga Kumpfler, partendo da Anterselva di Mezzo, che vi consiglio; anche se proprio qui la mia adorata D90, appena acquistata fece un voloinsime a tutti gli obiettivi che rotolarono giù ma molto professionale guida alpina Gilbert (di Rasun Anterselva) riuscì a recuperare tutto. Unico danno il 70/300 (che porto sempre con me per le macro) che cmq un tecnico mi riparò.

    Buona domenica a tutti.

    p.s. dedico questa vittoria al mio adorato papi.

  29. riparolo scrive:

    ripeto …… “oltretutto molto ma molto bella” :) ;)
    Grande Diana !!

  30. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie rip ;) buona domenica

  31. joiedevivre scrive:

    Quando me la sono trovata nelle votazioni non ho avuto dubbi sul risultato. Veramente di solito non ci azzecco mai e quindi sono contento di aver fatto il primo pronostico giusto. Splendida!

  32. bagli scrive:

    Il Tuo Papi è li seduto che ammira ! senza parole Diana, Unica ( come sempre). Complimenti.

  33. Diana Cocco (Senior) scrive:

    @ joiedevivre - sono contenta che tu non abbia sbagliato il pronostico ;)
    @ Carmelo grz, devo crederlo - belle le tue parole :)

  34. PaoloCassol scrive:

    vittoria meritatissima !!!!
    coplimenti
    Paolo

  35. moreno re scrive:

    Complimenti!! panorama mozzafiato w la montagna

  36. livius2 (Senior) scrive:

    Complimenti per la foto dove tutto è al posto giusto. Ciao.

  37. greenland (Senior) scrive:

    brava Diana!

  38. MV03041951 scrive:

    Complimenti Diana per la splendida foto e per il risultato, del resto questa (visto i commenti fatti anche prima del voto) era una vittoria “quasi” annunciata.

  39. giovanna colecchia scrive:

    Grande Diana! Foto straordinaria, vittoria meritatissima.

  40. Michele Nardella scrive:

    Ottimo scatto, sembra un quadro d’autore.
    Vittoria meritata
    Saluti

  41. Parpuin scrive:

    Quando l’ho vista ne sono rimasta ammagliata e ho predetto la sua vittoria. Diana, è stupenda, come ti avevo già scritto senza sapere che fosse tua. E’ una foto da inquadrare e da pubblicare. Il senso di profondità, di vastità, di pace e di noi piccoli uomini che estatici ammiriamo: queste e altre le emozioni che ispira. E altre ancora. Bravissima! Ciao! Giovanna

  42. mery scrive:

    Complimenti Diana.. questa era tra le mie preferite senza sapere che era tua :)

  43. Attebasile scrive:

    Complimenti, vittoria meritatissima…non ho dubitato neanche un attimo che potesse vincere!

  44. dous scrive:

    Fantastica! :-)

  45. MaxFelice scrive:

    Molto bella, piazzamento meritato!

  46. lindor scrive:

    grande Diana! bravissima!!! :)

  47. gianniB scrive:

    …eccomi qua… non mi ero sbagliato sulla bellezza e vittoria della foto come ho già scritto in tempi non sospetti e non mi sono sbagliato nell’individuarne l’autore (autrice) in Diana che come me ama e frequenta il Trentino… auguri e complimenti rinnovati… gianniB

  48. salvatore pirrera scrive:

    c’è chi riposa e chi fotografa ! giusto premio
    complimenti

  49. MARIO1964 scrive:

    brava brava brava

    ;)

  50. renzoramon scrive:

    Complimenti, uno scatto bellissimo!

  51. eden93x scrive:

    Un bellissimo scatto degno di essre primo. Ciao Diana

  52. bb150662 scrive:

    Complimenti, bellissima.

  53. Diana Cocco (Senior) scrive:

    @ paolo grazie dei complimenti
    @ moreno re www la montagna, diciamo vincitrice con le panchine
    @ livius grz per “tutto al posto giusto”
    @Paolo greenland - merci
    @ marzio - sì vittoria annunciata ma nessuna certezza
    @ giovanna tks
    @ michele un quadro d’autore “fotografico”
    @ giovanna parpuin - se una foto suscita emozioni, allora sì che è una foto e non un semplice click .. troppo buona
    @ mery anche tu hai scelto come sfondo la bella montagna
    @ attebasile - io ci ho sperato nella vittoria
    @ dous :)
    @maxfelice danke
    @ nicoletta - :) grz
    @ gianni - avevo capito che avevi capito che ero l’autrice - trentino alto adige, escursioni, e amore per questo luogo… non siamo molti gli autori con queste caratteristiche - grz per l’apprezzamento :)
    @ salvatore - giusto c’è chi riposa e chi “ruba” quell’attimo per rappresentarlo fotograficamente
    @ mario grazie grazie grazie ;)
    @ renzo - grazie gentilissimo
    @ eden :9
    @ barbara - ti ringrazio e son felice che ti piaccia

  54. Pizzicastelle scrive:

    Ennesimo primo posto meritato. Complimenti.

  55. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie alessandro pe il “meritato” ;)

  56. peiro scrive:

    auguri Diana, vedo che la mia critica “per altro fuori luogo” ti ha portato fortuna. sono contento. ;-)

  57. Diana Cocco (Senior) scrive:

    buongiorno giovanni - buona settimana e grz per la “fortuna”… anch’io sono contenta ;)

  58. emmaromanazzi scrive:

    Una ennesima medaglia…….brava! Foto stupenda e podio meritato. :)

  59. quark (Senior) scrive:

    Complimentissimi per la bella foto :)

  60. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie emma ed orietta - grazie mille :)

  61. Luca Rigato (Senior) scrive:

    Complimenti, hai dominato il contest… proprio come il turista sta dominando il creato… una foto come una poesia.

  62. Viviana Bernardini (Senior) scrive:

    Cosa aggiungere?! brava, Dianissima! :D

  63. ugo52 scrive:

    La più bella in assoluto..!

  64. Diana Cocco (Senior) scrive:

    x luca - è stata proprio quella l’impressione che ho avuto quando ho visto questa scena - se possibile dominare ma in ammirazione il creato … poesia … di un bel momento che amo spesso far anch’io … riposare ed ammirare ;)
    x Vi grazississime ;)
    x ugo - grazie per l’apprezzamento :)

    buona giornata

  65. ritabat scrive:

    per fortuna era tra quelle che dovevo votare e ho riconosciuto subito il tuo colpo d’occhio, anch’io adoro la montagna e queste immagini sono emozionanti. bravissima

  66. Diana Cocco (Senior) scrive:

    ciao Rita - un caro saluto ;)

  67. Alessio1301 scrive:

    complimenti Diana, molto bella ;)

  68. MAX1904 (Senior) scrive:

    Io resto incantato solo ad osservare l’immagine e posso solo immaginare l’emozione a poter assistere di persona ad uno spettacolo del genere,so solo che vorrei essere per un po’ al posto di quel turista,in silenzio e in perfetta solitudine semplicemente ad osservare.
    Bravissima!!! :)

  69. Diana Cocco (Senior) scrive:

    x Alessio - grazie mille del complimento
    x MAX - se decidi di passare le vacanze in Alto Adige, rivolgiti alla pro-loco di Rasun Anterselva e chiedi dell’escursione con la guida alpina Gilbert o Hebert per il sentiero 6a verso malga Grente … magari anche il giro più lungo. Rientrando per il sentiero 6a, troverai qualche panchina (questa tra le altre) che ti fa dominare tutta la valle di Rasun Anterselva partendo da Rasun di Mezzo, e a seguire Rasun di Sopra, Anterselva di Sotto, Anterselva di Mezzo ed infine Anterselva di Sopra. E’ una valle molto lunga e stretta che termina con il lago di Anterselva. (Se poi sei lì nel mio periodo, potremmo farla insieme l’escursione (dalle 9 alle 16,30 circa, se ce la fai ;) e se non ce la fai c’è sempre la panchina per riposare e ammirare ;) )

  70. halzy scrive:

    Arrivo in ritardo :-(
    Postp bellissimo ripreso magistralmente, come sempre sei usa fare!
    Successo strameritato!

  71. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie mille halzy - sono molto contenta del tuo apprezzamento ;)

  72. Vincenzo Costantino (Redazione) scrive:

    Foto segnalata anche su Google+ qui:
    https://plus.google.com/109783495323231193109/posts/X66DYucPvUs
    ;) complimenti

  73. mavi80 (Senior) scrive:

    Complimenti Dianuzza :)

  74. riparolo scrive:

    :) complimenti

  75. livius2 (Senior) scrive:

    Complimenti anche da parte mia!

  76. Diana Cocco (Senior) scrive:

    quando i complimenti arrivano per una foto dell’Alto Adige, chissà perché son più contenta ;)

    grazie Dò, rip e livio

    Corro a vedere, per la prima volta nella mia vita, se ci riesco, l’imbarco del quadro di San Nicola dalla Baia di San Giorgio - dove i 62 marinai approdarono per una tempesta. Poi seguirà il Corteo Storico.

    ciaoooooooooooo buoan serata

  77. ritabat scrive:

    mi raccomando fai un bel reportage

  78. INOX58 scrive:

    Sei bravissima
    come sempre riesci colpire l’animo delle persone
    ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.