16 Giugno 2010 alle 00:08

Vedetta Felina…

di alexZalex (Vicopisano, Toscana. Categoria B)

Vicopisano - Vedetta Felina...


Visite: 921. MaxVoto: 66.41.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Foto Migliori del 2010 1.514 147 14 Febbraio 2011 15 Febbraio 2011 7.59 (1353°)
Tema a sorpresa... Gatti in Comune 97 54 5 Giugno 2010 7 Giugno 2010 66.41 (29°)

La prima fortificazione del borgo di Vicopisano è citata fin dal 934 e grazie alla posizione strategica, a breve distanza dal corso originario del Serchio e dell’Arno, è probabile che fosse più antica di qualche secolo, a causa delle continue dispute tra le potenze della zona.
Il castello vero e proprio risale ai primi decenni dell’XI secolo. Nel 1138 era sotto la giurisdizione del vescovo di Pisa e in più occasioni fu bersaglio di tentativi di conquista da parte dei Lucchesi. nel 1323 ci andarono molto vicini, sconfiggendo l’esercito pisano, ma la rabbiosa reazione della popolazione locale li costrinse a ritirarsi.
La rocca attuale risale al 1330. Nel 1406 venne assediata dai Fiorentini per otto mesi, finché, il 14 luglio, la città cadde per fame. Pare che durante l’assedio i fiorentini usarono anche una galera che risaliva l’Arno bombardando: il fiume infatti all’epoca scorreva sotto le mura della città. La caduta di Vicopisano fu il preludio alla conquista di Pisa, dello stesso anno.
Conquistato questo importante nodo strategico, che permetteva il controllo di tutto il Valdarno Inferiore fino a San Miniato al Tedesco, Firenze incaricò il più celebre architetto cittadino dell’epoca, Filippo Brunelleschi, di riprogettare le fortificazioni. I lavori, iniziati nel 1435, si conclusero nel 1440.
Nel 1495 Pisa e il suo contado si ribellarono ai Fiorentini, scacciando i militari di presidio e resistendo ai tentativi di riconquista fino al 1498: in quella data Vicopisano venne ripresa e, seppure tra vicende alterne, rimase sotto il controllo di Firenze fino all’Unità d’Italia.

Memore di queste antiche battaglie, c’è tuttora chi sta di vedetta… o forse solo si grogiola al sole?

Rete Blog Vicopisano Guida Wiki Vicopisano Descrizioni su Vicopisano Forum Toscana

5 commenti a “Vedetta Felina…”

  1. dous scrive:

    Una foto azzeccatissima! Complimenti! :-)

  2. alexZalex scrive:

    Grazie Dous!!!! :-)

    Alex

  3. alexa scrive:

    ho fatto un bel pò di ipotesi su chi avesse fatto la foto! ma a te non avevo mai pensato!! sei stata fortunata a beccare il gatto sul tetto molto bella ed azzeccata ciao e miaooo

  4. alexZalex scrive:

    Ciao Alexa!!!!!
    Questa foto l’avevo fatta quando sono andata a febbraio a giro per terra pisana… amo i gatti e quello era proprio bello! E sono contenta di come si è piazzata questa foto!!!! :-)

    Ma ancora più belli erano altri due gatti appollaiati dentro un cammino sullo stesso tetto, un metro dietro alla mia vedetta… ho fatto una foto a tutti e tre e sono carinissimi… solo che in quella foto a parte il camino non si vede nient’altro di Vicopisano!!!! :-(

    alexZalex

  5. kvz scrive:

    sembra che si sia messo in posa quel gatto :)
    ottimo scatto

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.