Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
---|---|---|---|---|---|
Mezzi di trasporto pubblico nei comuni | 487 | 92 | 1 Maggio 2013 | 11 Maggio 2013 | 41.78 (309°) |
Fra i più antichi e famosi bar siciliani. Il Bar Vitelli è noto in tutto il mondo, qui si girarono nel 1972 alcune scene del film “Il padrino” di Francis Ford Coppola. Situato in un palazzo antico nobiliare di stile neoclassico siciliano a due elevazione edificato ai primi del 1700 di proprietà della famiglia dei Trimarchi e restaurato nel 1773. Localizzato in Piazza Fossia nel quartiere del Borgo a Savoca. Qui si possono ancora rivivere i colori, l’atmosfera e gli odori della tradizione e i sapori dei prodotti di tipici dell’Isola.
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
16 commenti a “Tra le viuzze del “padrino””
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
Onestamente questa non l’ho capita.
Ciao Photo studio, cosa non hai capito.?
Foto ammessa un po’ precipitosamente, a volte capita che il dito sia più veloce del pensiero
Ci dai qualche info sul mezzo di trasporto?
Posso indicare qualcosina io. Il mezzo che si vede (un ApeCar Piaggio) è un TAXI che viene utilizzato per il trasporto dei turisti dall’attracco alle loro destinazioni nell’isola, questo mezzo di trasporto pubblico viene utilizzato nella quasi totalità delle isole italiane (Ischia, Capri, ecc) ed è ripreso in alcuni film d’epoca, l’allestimento che si intravede è appositamente realizzato artigianalmente per adattare questi mezzi allo scopo a cui sono adibiti, cordialmente, gianniB
Si grazie Gianni, in effetti il mezzo è allestito come un taxi e si utilizza l’apecar, per far visitare il paesino ai turisti, proprio per le dimensioni ridotte che permettono il passaggio tra i vicoli del borgo. Sono stato di recente a Palermo e di questi mezzi così modificati ne ho visti molti, anche se in questo caso il motivo non credo sia per la dimensione delle strade, stanno scomparendo i “carrettini siciliani” sostituiti dall’apecar…..Mahhh. Ciao
Vorrei integrare al commento sotto la foto qualcosa per quanto riguarda questo piccolo borgo sicliano che anch’io ho scoperto da poco.
Il bar Vitelli è conosciuto per il film “il padrino” con Marlon Brando ed Al Pacino (per citare i più conosciuti).
Mi sembra di aver letto che fu allestito proprio per le riprese del film e successivamente iniziarono l’attività.
http://caponataweb.com/2008/08/09/bar-vitelli-savoca-me/
Il bar è ancora in attività anche se non so chi sia l’attuale proprietario, mentre qualche notizia della vecchia gestione si può leggere in questo link:
http://ilgrido.blogspot.it/2009/08/ricordando-maria-darrigo-di-savoca.html
La caratteristica del bar è che si possono trovare seduti personaggi con i costumi dell’epoca del film quasi a ricreare l’atmosfera del periodo del padrino.
se paga il bollo come mezzo di trasporto non ci sono problemi
trasporto persone intendo
Certamente, il fattore della scomparsa è visibile in due aspetti: la carenza di animali da soma (asini, cavalli, muli, bardotti, ecc.) e la convenienza economica. Avere un animale da soma comporta impegno di tempo e denaro (veterinario, cure, alimentazione, pulizia, stalla…ecc) mentre un ApeCar lo lasci dove vuoi, metti in moto e via… rifornimento di carburante e non chiede più nulla!!! Tantomento si può imbizzarrire o rifiutarsi di camminare… guasti meccanici a parte…!!!
E… con questo ho ricordato la mia splendida Appaloosa e il suo puledro che ho avuto per vari anni… che purtroppo abbiamo venduto a seguito della scomparsa di mio suocero, che da pensionato, prestava loro le cure necessarie, con gli impegni odierni non c’è molto tempo da dedicare ad animali nobili come i cavalli, peccato perchè era una splendida e docile cavalla da cavalcare…
haimai pensato di scrivere un libro fotografico, gianniB, sei un pozzo di ricordi.
ciao.
Caro Oscar, in effetti un pensiero l’ho avuto… ma non voglio tediare alcuno specialmente su questa foto che non è il luogo adatto e che merita di partecipare al contest, ti ringrazio inoltre per l’apprezzamento alla mia intensa e fagocitante vita, ciaooo, gianniB
Nessun fastidio anzi è sempre un piacere poter condividere notizie ed esperienze, grazie ciao.
Piccola rettifica. Il bar esisteva già prima che girassero il film soltanto il nome fu dato in occasione delle riprese, appunto bar Vitelli, ed è sempre quello.
Mi aspettavo un punteggio migliore, a me piace molto.
Anch’io mi aspettavo un punteggio migliore . Scherzo, va bene così. Grazie, ciao, Giuseppe.