20 Luglio 2013 alle 00:02

Il mais ha bisogno di tanta acqua. Qui vicino c’è il Sele, per fortuna.

di Fabat (Eboli, Campania. Categoria C)

Eboli - Il mais ha bisogno di tanta acqua.  Qui vicino c'è il Sele, per fortuna.


Visite: 1209. MaxVoto: 35.29.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Macchine agricole in campagna 208 53 1 Luglio 2013 3 Luglio 2013 35.29 (194°)

Piana del Sele… in agro di Eboli (di cui s’intravede parte dell’abitato, sullo sfondo).

Rete Blog Eboli Guida Wiki Eboli Descrizioni su Eboli Forum Campania

13 commenti a “Il mais ha bisogno di tanta acqua. Qui vicino c’è il Sele, per fortuna.”

  1. Luca Rigato (Senior) scrive:

    La foto viola l’articolo 4 del contest (riportato anche in neretto) e questo caso specifico era stato anche discusso nel forum interno. La foto deve essere esclusa, mi dispiace.

  2. Autore scrive:

    “Non sono ammessi attrezzi agricoli senza motore (staccati dalla macchina agricola): non valgono quindi vanghe, forche, carretti o attrezzi per macchine agricole abbandonati nella campagna.”

    E’ questo il punto violato?

    Evidentemente non conosci il tipo di “macchina” in questione: quella grossa ruota verde contiene un motore con tanto di catena di trasmissione e pulegge, eccetera (non saprei se a due o a quattro tempi) per pompare acqua esclusivamente per uso agricolo. :)
    Anzi pensavo di essere quasi originale a non postare il solito trattore o mietitrebbia… Ok, va bene così.
    Buon contest. :)
    Comunque non ha importanza

  3. Autore scrive:

    … inoltre (dimenticavo) viene trasportata, quella macchina, generalmente con grossi trattori… ma, ripeto, evidentemente sono io in errore, qualcosa mi è sfuggito.
    Chiedo scusa.

  4. Luca Rigato (Senior) scrive:

    Conosco bene l’attrezzo in questione. Purtroppo non è dotato di moto proprio, deve essere trainato. Avevamo deciso di escludere i sistemi di irrigazione, altrimenti dovremmo accettare anche i sistemi di irrigazione a pivot, oppure per assurdo anche le serre riscaldate…

  5. Autore scrive:

    Non conosco il sistema a pivot… e le serre riscaldate non sono “macchine” tantomeno agricole… Ma non vorrei dare l’impressione di voler entrare in polemica… Non me ne importa nulla. Il contest è di chi lo organizza…
    Va bene così.
    Grazie lo stesso.

  6. sangiopanza scrive:

    Se è così, al titolo del contest manca la parola “semoventi”. Per macchina si intende qualsiasi cosa abbia un motore, e questa un motore (la pompa) ce l’ha.

  7. Autore scrive:

    Ho una paura matta di dar l’impressione di polemizzare (non voglio e non mi riguarda), sono qui ad esprimere delle ragioni e a difendere la mia scelta di candidare questa foto. Caro sangio, ciò che tu affermi è quello che ho pensato anche io. Forse ho letto male il regolamento, anzi sicuramente, ma non mi era parso di leggere l’esclusione di alcune macchine come quelle idrauliche né risulta chiaro, assolutamente chiaro intendo dire, che le macchine debbano non solo essere a motore ma dotate di moto proprio… Penso che ciò che non venga espressamente vietato sia permesso. Né si può dire che se ne è parlato del forum. Ritengo che non sia il forum a fare testo, bensì il regolamento finale.
    Detto questo, mi ritiro, però mi riservo di intervenire ancora qualora ricorrano le occasioni per difendere le mie ragioni. Rinnovo le scuse per le mie lungaggini, e rinnovo altresì i ringraziamenti e i saluti cordiali.

  8. gianniB scrive:

    …non per difendere (in via esclusiva) il mio collega e compaesano… ma ritengo che “macchine agricole” siano quelle “macchine” che assolvono ad un determinato compito nella cura della campagna, in questo caso il gruppo di irrigazione è una “macchina agricola” che assolve il compito di irrigare i campi, forse il termine “macchina” viene qui inteso nel suo unico aspetto etimologico di “apparato mobile” (tipo appunto trattori, falciatrici e mietitrebbia…)… ma il termine invece indica anche una attrezzatura di tipo meccanico (e non umano) atta a svolgere un compito specifico (come in questo caso)… penso che questo sia dovuto venir fuori nelle varie discussioni del forum apposito, altrimenti, come spesso accade, ci si sofferma su aspetti particolari e non globali dei termini e delle specifiche… il mio intervento è in piena armonia con l’organizzatore e con l’autore della foto… ah … tra l’altro stavo cercando anche io una scena del genere da fotografare e candidare… ma a questo punto dovrei pensarci bene… un cordiale saluto

  9. Luca Rigato (Senior) scrive:

    Questo tipo di foto non coincide con l’idea del contest che avevo in mente. Nel forum apposito c’è una discussione che precisa che gli irrigatori, di qualsiasi tipo non sarebbero stati ammessi, in quanto rientranti nella categoria “attrezzi”.
    Effettivamente però, posso capire che questo è un caso molto molto particolare, perchè l’attrezzo ha un proprio motore e con quello riesce a funzionare autonomamente.
    Come dice giustamente l’autore non è il forum a fare fa testo sull’ammissibilità delle foto, in quanto gli autori non sono tenuti a leggerli, bensì il regolamento.
    Per cui vista l’eccezionalità del caso, direi che questo tipo, ma SOLO questo tipo di irrigatori possono essere ammessi al contest.
    La foto rientra in gara.

  10. Autore scrive:

    Grazie. :)

  11. gianniB scrive:

    Mi compiaccio della corretta interpretazione dell’organizzatore e di aver tenuto conto delle considerazioni esposte per le valutazioni, questo tipo di apparati sono delle macchine agricole mentre giustamente i normali irrigatori sono solo degli impianti: tubature… nebulizzatori…spruzzatori…gocciolatoi…ecc. …il mio plauso al Signor Rigato

  12. sangiopanza scrive:

    Ho sempre sostenuto che ragionare con persone ragionevoli dà (quasi) sempre i suoi frutti.

  13. Autore scrive:

    E ovviamente sono molto grato a sangiopanza e a gianniB per essere intervenuti. Scusatemi per non avervi ringraziato prima, ben più ampiamente.
    Sono d’accordo pienamente con quanto dite: Luca si è dimostrato molto corretto e disponibile a rivedere le sue posizioni. Questo è molto bello per tutto l’ambiente, e a lui fa particolarmente onore.
    Resta il fatto che non era questa la sua idea di foto per il contest, per cui mi dispiace avergli “in qualche modo forzato” la mente e il braccio. Del resto sono quasi certo che foto come la mia, dopo quanto detto, potrebbero non ricevere la giusta valorizzazione da parte degli utenti votanti.
    Ma è questione del tutto marginale e priva di ogni importanza, adesso.
    Grazie ancora allo staff e agli amici intervenuti. Ciao.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.