4 Ottobre 2013 alle 00:16

La meledizione dell’amante pittore

di Angela1964 (Fosdinovo, Toscana. Categoria B)

Fosdinovo - La meledizione dell'amante pittore


Visite: 433. MaxVoto: 41.22.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Opere pittoriche su pareti e soffitti 657 76 14 Agosto 2013 10 Settembre 2013 41.22 (527°)

Castello Malaspina - Fosdinovo (MS)
Ricco di storia, questo castello annovera leggende di fantasmi, soggiorni di personaggi famosi (tra cui Dante al quale è dedicata una stanza), amanti, racconti piccanti e trabocchetti.
Una storia che si racconta è quella della marchesa Pallavicini donna affascinante, malvagia e lussuriosa, moglie di Ippolito,la quale, nella sua camera da letto detta del trabocchetto , si dice eliminasse i suoi amanti facendoli cadere nella sottostante sala delle torture attraverso una botola, ancora oggi visibile, situata ai piedi del suo letto.
Uno dei suoi amanti, pare fosse l’anonimo pittore al quale erano stati commissionati degli affreschi.Sapendo che come tutti gli altri amanti egli sarebbe stato eliminato. una volta finito il suo lavoro, anzichè dipingere degli angeli sul soffitto di uno dei salotti attigui al grande salore egli disegnò una grande antilope nera al centro del soffitto. L’antilope era disegnata in modo tale che le si vedessero sempre il posteriore e le corna: una chiara maledizione lanciata dal pittore alla Pallavicini!

Rete Blog Fosdinovo Guida Wiki Fosdinovo Descrizioni su Fosdinovo Forum Toscana

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.