22 Luglio 2010 alle 10:59

La via per l’inferno

di ombretta zanni (Monterotondo Marittimo, Toscana. Categoria A)

Monterotondo Marittimo - La via per l'inferno


Visite: 566.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Sentieri 117 65 11 Giugno 2010 10 Luglio 2010 Non Ammessa

Appena fuori dal paese di Monterotondo Marittimo si trova il Parco delle Biancane dove, grazie ad un percorso guidato è possibile ripercorrere le tappe della storia della geotermia.
Da qui, seguendo il sentiero che si inerpica sul monte, si raggiunge la parte superiore del Parco: “Le Biancane”. Il terreno emana calore, l’aria è impregnata di zolfo, colonne di vapore si dissolvono nell’aria e lo sguardo è attratto dai colori insoliti delle rocce e della vegetazione. Proseguendo la passeggiata si assiste a fenomeni stupefacenti come le solfatare, le fumarole, i geyser, le mofete e i soffioni boraciferi. Il calore del luogo favorisce la presenza di specie vegetali inconsuete a questa altitudine come la sughera e l’erica.

Rete Blog Monterotondo Marittimo Guida Wiki Monterotondo Marittimo Descrizioni su Monterotondo Marittimo Forum Toscana

3 commenti a “La via per l’inferno”

  1. Contest Sentieri scrive:

    Sono davvero spiacente ma nella foto non compare nessun segno identificativo del sentiero (cartelli sassi colorati, ecc) quindi la foto NON può essere ammessa. :)

  2. Autore scrive:

    Ne avevo avuto il sospetto, visto il regolamento, ma purtroppo il sentiero non e’ segnalato in alcun modo e mi piaceva postare la foto perche’ e’ un posto molto particolare. Comunque, va bene cosi’. Ciao e grazie

  3. Contest Sentieri scrive:

    In effetti il sentiero è molto bello, peccato non ci siano cartelli o segnalazioni… davvero un peccato ;)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.