21 Giugno 2010 alle 18:41

Escursione tra arte,storia,natura e cultura.

di MAX1904 (Sortino, Sicilia. Categoria B)

Sortino - Escursione tra arte,storia,natura e cultura.


Visite: 819.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Sentieri 117 65 20 Giugno 2010 10 Luglio 2010 Non Ammessa

SENTIERO:Il sentiero presente nell’immagine e’ denominato “sentiero principale” dal quale si dipartono molti altri sentieri non visibili nell’immagine stessa,si nota inoltre l’ex stazione ferroviaria di Pantalica in territorio di Sortino.CONTESTO:Il sentiero si trova nella Riserva Naturale Orientata Pantalica,Valle dell’Anapo, Torrente Cava Grande,dal 2005 petrimonio mondiale dell’umanita’ insieme alla citta’ di Siracusa.COME ARRIVARE:Vi sono due ingressi dai quali poter accedere alla Valle dell’anapo,uno da Ferla e uno da Sortino,Sortino dista 35 km da Siracusa; da qui si percorre la SS 124 fino a Floridia, quindi si segue la SP della Valle d’Anapo. Ferla si raggiunge da Siracusa in 43 km lungo la SS 124 fino al bivio di Cassano, dopo la quale si segue la SP per Cassano-Ferla.INFO SENTIERO:Percorso: 9 km
Tempo stimato: 4 ore
Equipaggiamento: Scarponi, acqua 2-lt, k-way, cappellino
Difficoltà: Media
Disponibilità: Tutto l’anno
Un lungo sentiero bianco percorre l`intera valle dell`Anapo nei monti Iblei a mezza costa ora da un lato, ora da un altro: è il vecchio tracciato della linea ferrata a scartamento ridotto Siracusa - Ragusa - Vizzini che,partendo dalla stazione di Siracusa Nuova, vicino alla stazione centrale e dopo le fermate di Cifali (km. 5,2) a servizio di contrade rurali, di Giustiniani (km. 9,2) in aperta campagna ed adiacente al passaggio a livello sulla S.S. 124, di Floridia (km. 13,4), di S. Paolo Solarino (km. 17,8), risaliva, sorpassando il vallone Bernardo, la valle, giungendo alla stazione di Sortino Fusco (km. 28,5), da dove ripartiva su un tracciato tortuoso attraverso la valle strettissima e, scavalcando tre volte l`Anapo, giungeva alla fermata di Necropoli Pantalica (km. 32,5). Dopo oltre quaranta anni di attività alle ore 9,30 del 30- 6-1956 l`ultimo treno, cedendo il passo ai mezzi di trasporto su strada, giunse alla stazione di Siracusa Nuova.Furono smontate e portate via tutte le traversine di legno, i binari, i bulloni e rimase solo quel lungo sentiero bianco, acquistato successivamente dalla provincia,e non più liberamente percorribile in automobile (http://www.archeologia.com/~pantalica/ferrovia.htm) STORIA:Storia, arte, cultura

Pantalica, preziosa gemma incastonata nei monti Iblei, fu uno dei primi centri abitati della Sicilia Orientale, sede, dal 1250 al 700 a.C., di un prospero, sebbene non numeroso popolo, organizzato molto probabilmente secondo una struttura politica retta da un monarca. L’attuale nome di Pantalica deriva quasi sicuramente dall’arabo Buntarigah, che significa grotte.
Nel 1500 Tommaso Fazello identificò Pantalica con la mitica Erbesso ed alcuni studiosi ancora oggi credono di riconoscere nell’antico nucleo l’Hybla dei siculi. Tuttavia le origini di Pantalica, al di là di supposizioni sebbene fondate, rimangono avvolte in un fitto velo di mistero.
La conquista dei greci, infatti, distrusse quella società complessa, inglobando e mutando gli usi e le tradizioni dei siculi che la formavano. Le circa cinquemila tombe, immensa necropoli della civiltà preistorica, sono la testimonianza di un popolo la cui esistenza per alcuni versi possiamo solo immaginare. Fu l’archeologo Paolo Orsi a condurre, tra la fine del secolo scorso e gli inizi del ‘900, le campagne di scavi nella necropoli e i suoi studi furono continuati ed ampliati, più di cinquant’anni dopo, da un altro archeologo, L. Bernabò Brea. In seguito alla persecuzione romana, alcuni gruppi di cristiani si stanziarono nella zona. Fra essi fu S. Sofia che, prima di subire il martirio, convertì al Cristianesimo i pantalicoti: nel 1538 fu proclamata da Paolo III patrona del paese di Sortino. Nella zona sono presenti anche importanti tracce della dominazione bizantina che a Pantalica si insediò con una legione militare. Con la fine della dominazione araba terminò l’insediamento umano in questi luoghi.(http://www.sitiunesco.it/index.phtml?id=908)

Rete Blog Sortino Guida Wiki Sortino Descrizioni su Sortino Forum Sicilia

3 commenti a “Escursione tra arte,storia,natura e cultura.”

  1. Contest Sentieri scrive:

    Mi dispiace ma la foto NON può essere ammessa in quanto manca un elemento identificativo del sentiero (cartelli, sassi colorati, ecc). :)

  2. Autore scrive:

    Capisco….In effetti e’ stato un errore perche’ anch’io avevo dei dubbi. Buon lavoro,ciao ciao! :)

  3. Alessio1301 scrive:

    non c’è problema ;)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.