25 Luglio 2010 alle 12:26

L’antica tonnara

di MAX1904 (Avola, Sicilia. Categoria C)

Avola - L'antica tonnara


Visite: 9831. MaxVoto: 64.62.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Foto Migliori del 2010 1.514 147 7 Febbraio 2011 15 Febbraio 2011 57.58 (268°)
Archeologia industriale 303 83 27 Giugno 2010 7 Luglio 2010 64.62 ()

La porzione di edificio visibile nell’immagine e’ l’antica tonnara di Avola,essa si trova nel vecchio borgo di marina d’Avola in fondo a via Antonio D’Agata.La struttuta e’ visibile dal satellite,altresi’ visibile da street wiew e inoltre molte altre immagini di questa struttura sono presenti nella galleria immagini di google,infine la sua collocazione sulla mappa e’ stata segnata con estrema precisione. STORIA:Inizialmente è appartenuta alla famiglia catanese Tornabene, che ne ottenne persino un titolo feudale (Baroni della Tonnara di Fiume di Noto). Alla fine del seicento fu data a censo ai Nicolaci di Noto e attualmente è della famiglia Loreto.
La struttura, testimone di un’attività in passato fiorente, esprime, anche negli impianti, il forte legame integrante fra territorio litoraneo e mare, e fra l’economia agraria e quella marinara, in ragione anche di un analogo regime di proprietà e sistema di gestione.
Il borgo attuale, in località Mare Vecchio ad Avola, è antecedente allo spostamento dall’altipiano e ricostruzione della città post terremoto del 1693, si può considerare il primo nucleo abitato sulla costa dell’odierna Avola.
Oggi la Tonnara è sede di un piccolo circolo nautico e si trova in discreto stato di conservazione dato che ancora si può leggere parte dell’impianto.
La struttura superstite, di circa 5000 mq, è composta da una serie di magazzini e capannoni per la custodia, conservazione e lavorazione del pescato attorno a una loggia centrale.
Una ciminiera realizzata in mattoni consente di capire che anche la Tonnara di Avola formò parte di quelle strutture adeguate ai nuovi tempi dell’industrializzazione.
Tra i pochi documenti conservati risulta una foto storica dove si possono vedere le caratteristiche barche in legno dentro i malfaraggi. Il complesso era anche dotato di una Chiesa a navata unica, probabilmente di fine Settecento.
Insieme alle più rinomate Tonnare di Capo Passero e Marzamemi che spiccano sull’estrema costa sud-orientale, la Tonnara Fiume di Noto (nome attribuito perché probabilmente la sua localizzazione originaria era alla foce del fiume Asinaio, come viene riportato dal Villabianca) rappresenta uno dei complessi tipicamente costieri principali del golfo di Noto. Infatti, come tutte le altre strutture della Sicilia sud-orientale, la Tonnara di Avola era di ritorno, cioè catturava i tonni dopo il periodo della riproduzione. (http://www.costierabarocca.it/curiositadue_ita_000018.htm)

Rete Blog Avola Guida Wiki Avola Descrizioni su Avola Forum Sicilia

9 commenti a “L’antica tonnara”

  1. ugo1951 scrive:

    Complimenti per la bellissima foto…questa era la mia top preferita !…per come l’hai strutturata, la nitidezza dei colori e per quanto splendidamente evoca…Bravissimo max1904 ! :-)

  2. MAX1904 (Senior) scrive:

    Sempre gentilissimo Ugo! Grazie davvero! Sono davvero soddisfatto del risultato ottenuto anche considerando che si tratta dell’unica immmagine che ho voluto candidare a questo contest e aldila’ del risultato mi fa davvero piacere che sia stata apprezzata. Ciao ciao! :)

  3. lindor scrive:

    Bellissima! inquadratura, colori … insomma tutto perfetto!

  4. MAX1904 (Senior) scrive:

    Grazie Lindor per il tuo generoso apprezzamento! Ciao ciao! :)

  5. antonio baglioni scrive:

    grazie Max degli apprezzamenti e complimentoni anche a te per il piazzamento, ma soprattutto per la bella immagine, un gran bel mix di colori, un’ottima ambiemntazione; ciao.

  6. dous scrive:

    Ecco la mia 5^ classificata! Non mi ero sbagliato di molto! Complimenti per questa foto molto intelligente!

  7. MAX1904 (Senior) scrive:

    Grazie davvero Antonio e molte grazie anche a te Dous. Ho imparato tanto dal concorso e dai contest e questo e anche merito vostro. :)

  8. leoad scrive:

    ciao max! Scusa ma mi stava sfuggendo questo magnifico 4 posto per una più che stupenda
    foto: complimentissimi per il soggetto e per i suoi colori a pastello che solo tu sai ottenere!
    ciao carissimo

  9. MAX1904 (Senior) scrive:

    Heila’ carissimo! :) :) ma dove sei stato? e davvero un piacere risentirti! Ti ringrazio per i tuoi fin troppo generosi apprezzamenti alle mie immagini e cerco di fare quel che posso anche se il concorso e i contest mi hanno insegnato parecchio.Per adesso mi son dato hai contest che trovo un passatempo simpatico e divertente e spero presto di poter rivedere qualche tua immagine.Spero tu stia bene e vi auguro una splendida serata! :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.