>GuidaLa Sezione Contest

La “Sezione Contest” è la piattaforma software che si affianca alle sezioni del Concorso Fotografico Nazionale e che permette anche agli utenti di creare dei concorsi fotografici, anche di breve durata.

Il principio di base da rispettare, è che devono comunque essere contest basati sull’obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.

Per cui, ad esempio, un contest semplicemente dedicato ai “Fiori” potrebbe non avere senso.

Per il resto ci sarà ampia libertà, si potrebbe organizzare un miniconcorso dedicato solo agli HDR, o solo a composizioni di 4 foto messe insieme (tutte dello stesso comune), foto in bianco e nero, etc. Con temi volta per volta scelti.

La durata potrebbe andare da un giorno a mesi, a libera partecipazione o limitata, in base a come l’Organizzatore imposta il concorso. Alcuni contest potrebbero anche prevedere dei premi.

Gli utenti possono inserire le foto nel sistema, a prescindere dai contest in corso, per poi candidare la foto ai contest in tema. La stessa foto potrebbe essere candidata anche a più di un contest nel tempo. Ad esempio se si inserisce una foto di una chiesa innevata si può, nel tempo, candidarla al contest “Chiese”, al contest “Montagna”, al contest “Neve”, al contest “Natale” (se magari nella foto ci sono anche degli addobbi natalizi), etc.
Quando si inserisce una foto si possono anche inserire dei tag, giusto per facilitarne la ricerca

I Contest possono essere creati dagli utente autorizzati dalla Redazione, diventandone l’Organizzatore. Può essere un Organizzatore un utente particolarmente attivo della comunità o un utente di particolare rilievo, come ad esempio una Pro Loco o un Comune o un circolo fotografico. L’Organizzatore definisce il tema del contest e le relative regole. Il contest verrà verificato dalla Redazione e se considerato idoneo, verrà attivato.

L’Organizzatore potrà scegliere tra vari parametri, tra cui:
- nome del contest, descrizione e regole
- periodo candidature e periodo voto (che possono sovrapporsi o essere uno dopo l’altro)
- l’area di riferimento: che potrà essere tutta l’Italia, ma anche una specifica regione o provincia, o anche un sol comune (ad esempio si potrebbe creare un contest “strade di Roma”)
- chi può partecipare: il contest potrebbe essere aperto a tutti o solo ad un numero limitato di partecipanti scelti dall’organizzatore
- il sistema di voto da utilizzare: l’organizzatore potrà decidere tra vari sistemi di voto, ad esempio: voto semplice (il votante indica le foto che vuole votare), voto con le manine (per cui si può dare anche un voto negativo), voto a punteggio (da 0 a 100), un voto “progressivo” (si stila una propria classifica delle foto), etc.
- chi può votare: l’Organizzatore deciderà chi potrà votare le foto candidate, il voto potrebbe essere aperto a tutti gli utenti registrati, o ristretto ai soli partecipanti, oppure limitato solo a determinati “giudici” indicati dall’organizzatore stesso
- i premi: il contest potrebbe prevedere solo la “gloria”, ma anche prevedere degli specifici premi
- anonimato: alcuni contest possono essere “anonimi” ed accettare solo foto anonime

Elenco Regioni: Abruzzo (279), Basilicata (492), Calabria (342), Campania (1855), Emilia-Romagna (2080), Friuli-Venezia Giulia (699), Lazio (3366), Liguria (2248), Lombardia (4276), Marche (444), Molise (127), Piemonte (3958), Puglia (2318), Sardegna (437), Sicilia (2632), Toscana (4211), Trentino-Alto Adige (1603), Umbria (777), Valle d'Aosta (468), Veneto (4083)