GUIDA  Capoliveri

Da Wiki.
Riga 16: Riga 16:
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
 
*''Capoliveri. Delle memorie storiche dell'isola dell'Elba'', Mellini Ponce de Leon Vincenzo, Ed. Le Opere e i Giorni (1996)
 
*''Capoliveri. Delle memorie storiche dell'isola dell'Elba'', Mellini Ponce de Leon Vincenzo, Ed. Le Opere e i Giorni (1996)
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritto il comune:
 +
 +
{{Citazione|CAPOLIBERI o LIBERO, borgo dell'isola d'Elba, volgarmente chiamato ''Capoiuveri'', come il promontorio sul quale esso poggia. Sta in amena situazione dalla parte di ostro dell'anzidetto promontorio, dietro al quale vi è ''Portolongone'', che sta rivolto a scirocco. Conta poco più di mille abitanti. I suoi dintorni sono nella massima parte montuosi, ma qua e là presentano piccioli campi molto bene coltivati con piante fruttifere. Vi abbondano pure gli ulivi.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Livorno]] [[Categoria:Comuni Toscana]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Livorno]] [[Categoria:Comuni Toscana]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 11:24, 21 nov 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Capoliveri
Mappa Interattiva
Siti capoliveresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Capoliveri
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Capoliveri:
2012, 2009, 2008
Piazza

Capoliveri è situato nella Toscana nella Provincia di Livorno. Il 16 agosto si festeggia il Patrono, San Rocco. Tra gli edifici religiosi: Chiesa della Madonna della Neve; Pieve della Madonnina; Pieve di San Michele (in località San Rocco). Da Vedere: Forte Focardo.

Confina con i comuni di: Portoferraio, Porto Azzurro e Campo nell'Elba.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale Giuseppe Verdi

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Bibliografia

  • Capoliveri. Delle memorie storiche dell'isola dell'Elba, Mellini Ponce de Leon Vincenzo, Ed. Le Opere e i Giorni (1996)

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

CAPOLIBERI o LIBERO, borgo dell'isola d'Elba, volgarmente chiamato Capoiuveri, come il promontorio sul quale esso poggia. Sta in amena situazione dalla parte di ostro dell'anzidetto promontorio, dietro al quale vi è Portolongone, che sta rivolto a scirocco. Conta poco più di mille abitanti. I suoi dintorni sono nella massima parte montuosi, ma qua e là presentano piccioli campi molto bene coltivati con piante fruttifere. Vi abbondano pure gli ulivi.