GUIDA  Rosate

Da Wiki.
Versione del 15 mag 2012 alle 11:25 di Alessandra Schettino (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Rosate
Mappa Interattiva
Siti rosatesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Rosate
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Rosate:
2012, 2009, 2008

Rosate è situato nella Lombardia nella Provincia di Milano.

Confina con i comuni di: Gudo Visconti, Noviglio, Morimondo, Bubbiano, Gaggiano, Calvignasco e Vernate.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca parrocchiale don Luigi Negri, Viale Rimembranze, 28

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Avis Sezione di Rosate, Via Rimembranze, 24
  • Contina Cooperativa Sociale, Cascina Contina
  • Home Nursing la Rugiada Ass Infer Dom Soc Coop Soc, Via Ada Negri, 15

Complessi Bandistici

  • Corpo Bandistico di Rosate

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Bibliografia

  • Rosate e la sua pieve, L. Negri (1908)

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta:

ROSATE. Era Rosate fino dal secolo X munito di un fortissimo castello, più volte assediato e battuto. Di fatti la prima ostilità esercitata dal Barbarossa nel territorio nostro fu contro questo castello nel 1144, cui stavano alla difesa del medesimo 500 cavalieri milanesi. Chiese il Barbarossa delle vettovaglie pel suo esercito, ed avendole negate quei di Rosate, ordinò che i borghigiani e i cavalieri uscissero da Rosate e dal castello. L'ordine fu intimato sulla sera cadendo la pioggia dirottamente; entrò l'esercito tedesco alla mattina in Rosate, saccheggiò il borgo e incendiò il castello. Il che fatto, partì il Barbarossa per Abbiate, e vi demolì i due ponti sul Ticino. Anche nel 1200 soffri molto Rosate dalla parte dei Pavesi, i quali vinti a Besate, qua vennero, e fecero una battaglia a grave danno dei nostri. Nel 1266 i Nobili esuli, scortati dai Piacentini e Cremonesi, s'impadronirono di Rosate. Nel 1299 qui si accampò tutto l'esercito milanese per andar contro i Pavesi alleati col marchese di Monferrato.

Nel 1288 Rosate colla sua pieve contava 44 chiese e 49 altari. La collegiata che qui esisteva, era assai celebre sino nel secolo XII. Si sa che nel 1143 il proposto e canonici pretendendo, contro la decisione del concilio di Pisa, le decime dalle monache di Montano, furono sgridati assai dal nostro arcivescovo Robaldo. Fu però la collegiata (stata soppressa negli ultimi tempi) sempre ragguardevole, per la sua puntualità ed esemplarità assai lodata da s. Galdino, come ricavavasi dall'archivio d'essa.

Nel 1298 eravi in Rosate un convento di Umiliati. Nel 1499 i Candiani ed i Montanari fondarono un monastero di Agostiniane, che nel 1502 fu trasferito in Milano a Porta Tosa nella contrada di Limido detta poscia della Stella.

Alcuni preposti di Rosate ed altre persone di quel borgo hanno negli ultimi scorsi secoli istituiti dei legati a favore di quelle povere figlie.