GUIDA  Torri in Sabina

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Torri in Sabina
Mappa Interattiva
Siti torresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Torri in Sabina
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Torri in Sabina:
2012, 2009, 2008

Torri in Sabina (altitudine:275 metri s.l.m.) è situato nel Lazio, ai confini con l'Umbria, nella Provincia di Rieti.Il 24 giugno si festeggia il Patrono, San Giovanni Battista. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria in Vescovio; Chiesa di San Nicola di Bari; Collegiata di San Giovanni Battista.

Monumento ai Caduti

Il Santo Patrono, Giovanni detto il Battista, è una delle personalità più importanti dei Vangeli. La sua vita e predicazione sono costantemente intrecciate con l'opera di Gesù. Protettore dei sarti (in quanto era uso farsi gli abiti da solo con il pelo dei cammelli), dei conciatori di pelle (per via della cinta di cuoio che indossava alla vita), dei prigionieri e dei condannati a morte. Viene festeggiato il 24 giugno, giorno della sua natività.

Confina con i comuni di: Calvi dell'Umbria, Selci, Vacone, Tarano, Casperia, Cantalupo in Sabina, Montebuono e Montasola.

Indice

Ritratto della città

Panoramica est-ovest
Panoramica sud-nord

Antico insediamento di origine romana si estende su un colle (alto circa trecento metri) compreso fra il Tevere e gli Appennini(Monti Sabini), in un paesaggio sostanzialmente immutato. La sua struttura mantiene nitida la distinzione fra la parte antica ( a forma ellittica con l’asse maggiore orientato sud-est e l’asse minore nord-ovest) e quella moderna che si estende alle pendici sud -orientali della collina e nei pressi delle rotabili.L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento;al turismo nel periodo primaverile - estivo.

Così è stata descritta la città agli inizi delll'anno 1800:«Piana è la strada di mezzo del paese, ed a sufficienza ampia, e lunga, ove distinguesi l'abitazione dei Marchesi Cicalotti ricca di copiosa e scelta Biblioteca. Due antichi torrioni verso ponente difendono la Porta di San Nicola che conduce in Sabina, e per la quale si và al Tevere. Altre due porte sono a levante, una cioè dell'Oratorio, perché incontro una chiesa, e per la quale si và alla pubblica fonte dell'acqua sorgente e limpida, e la cui strada si ricongiunge colla Salaria che và a Roma: l'altra infine dicesi del Gonfalone per la chiesa che v'è e Compagnia del nome stesso>>.

Frazioni

Site,rispetto al Capoluogo :

  • nord - ovest , a circa tre chilometri :Rocchette;
  • ovest , a circa cinque chilometri : Vescovio;
  • sud - est , a circa due chilometri : Santa Lucia.

Caratteristiche del Territorio

Gruppo di casolari

Territorio abitato e coltivato da millenni è stato usato nei tempi dei Romani per produrre cibo per la capitale, trasportandolo per il fiume. Il paesaggio ( composto di oliveti, vigneti e boschi di querce) è stato fortemente influenzato dall' attività degli esseri umani e le pratiche agricole sono rimaste pressoché quelle di sempre, raggiungendo un equilibrio naturale.

Da Vedere

  • Castello
La sua fondazione dovrebbe risalire alla seconda metà del 200 ed era munito di un grande sistema difensivo. Alla metà del 300 dipendeva direttamente dalla Santa Sede ed il Papa Urbano V° lo diede in feudo ai figli di Giordano Orsini che fecero costruire un palazzo, nel quale spesso risiedevano.
  • Borghi medioevali fortificati
Nel territorio Comunale a pochi chilometri dal confine con la Regione Umbria , sorgono due borghi fortificati denominati Rocca Bertalda e Rocca Guidonesca . Edificati (non si conosce la data della loro edificazione né chi ne fu l’ideatore) nel punto in cui la valle subisce un forte restringimento e dominanti la gola del Fiume Laia ( affluente del Torrente Imelle , a sua volta affluente del Fiume Tevere) nel XIII secolo appartennero alla Santa Sede, quindi occupate dalla Famiglia Savelli e successivamente conquistate dagli Orsini, per tornare agli inizi del 1700 di proprietà della Camera Apostolica.Nel 1817, in seguito ad un’opera di riorganizzazione dell’area Sabina, il territorio viene assegnato al Comune di Torri in Sabina.

Dove Dormire

Albergo "La pineta"
  • Albergo "La Pineta" , Bivio Vescovio Telefono 0765-608168 Fax 0765-607759

Dove Mangiare

Ristorante "La pineta"
  • Ristorante "L’Oasi",Frazione Santa Maria in Vescovio Telefono 0765-608032
  • Trattoria "La Pineta",Bivio Vescovio,69 Telefono 0765-607759/0765-608168

Manifestazioni

  • "Festa di S.Antonio Abate" (manifestazione religiosa ed eno-gastronomica in onore del santo patrono degli animali e degli agricoltori): mese di gennaio (annuale)
  • Festa Patronale:mese di giugno (annuale)
  • "Torri torna a rivivere"(mostra di prodotti locali ed offerta di piatti tipici):mese di luglio (annuale)
  • "Torri a Colori"(manifestazione con appuntamenti religiosi ed eno-gastronomici in occasione del ferragosto): mese di agosto (annuale)
  • Sagra del Prosciutto dell'Olio e del Vino Novello: mese di novembre (annuale)

Specialità enogastronomiche e Doliciarie

  • "Fallone": fagottino ripieno di verdure cotto al forno
  • "Ciambellini": biscotti aromatizzati con vino (bianco o rosso) e anice
  • "Fregnacce": simili alle crepes ma senza uovo, farcibili con zucchero, parmigiano, pecorino, salumi.. ecc.
  • "Fatti e tagliati": pasta fresca impastata senza uovo e tagliata a mano
  • "Frascarelli": piatto simile alla polenta ma fatto con farina di grano
  • "Panzanella": fette di pane condite con un mix di pomodori a pezzi, sedano, basilico, cipolla, sale ed olio extravergine di oliva
  • "Ciambelle di S.Antonio": ciambelle salate all'anice

Personalità Illustri

  • San Fabio , con Massimo levita e Basso (suoi discepoli)
evangelizzatori della zona ,furono martiri sulla Via Salaria in Sabina : Massimo, decapitato nell'ottobre dell'anno 305 e sepolto al XXX miglio della Salaria; Basso (che intratteneva i fedeli incoraggiandoli) fu arrestato ed avendo rifiutato di effettuare sacrifici a Bacco e Cerere, fu massacrato dal popolo nel mercato di "Forum Novum"; Fabio fu consegnato al Console che,dopo averlo fatto torturare, lo condannò alla decapitazione lungo la Via Salaria in Sabina.

Numeri Utili

Casa di riposo per anziani
  • Comune,Piazza Roma ,6 Telefono 0765-608098 Fax 0765-62012
  • Farmacia,Corso Foronovo,2 Telefono 0765-62480
  • Carabinieri,Corso Foronovo,82 Telefono 0765-62001
  • Ufficio Postale, Via Porta Ternana Telefono 0765-62286
  • Pro Loco Telefono 0765-62004
  • Casa di Riposo "Opera pia San Giovanni Battista",Corso Fornovo,59 Telefono 0765-62108/0765-62256

Siti Internet

Curiosità

San Pietro,l’apostolo investito della dignità di primo Papa da Gesù Cristo ("Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa") pur non essendo stato il primo a portare la fede a Roma, ne divenne insieme a San Paolo, fondatore della Roma cristiana, stabilizzando e coordinando la prima Comunità, confermandola nella Fede e testimoniando con il martirio la sua fedeltà a Cristo.Nella sua missione (prima metà del I secolo), nell'area del "Forum Novum" sito in Vescovio,l'Apostolo avrebbe vissuto per qualche tempo e celebrato la "Fractio Panis" , cioè la Santa Messa secondo il rito iniziato da Gesù nell'ultima Cena.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Roma 6 c/o sede comunale

Complessi Bandistici

  • Associazione Culturale Banda Musicale Torrese

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Giovanile "Juppiter",Corso Fornovo,72 Telefono 0765-62566

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona musei t.gif Musei Icona scuola t.gif Scuole

Lapidi.gif Lapidi Commemorative

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Torri in Sabina

Edifici Cittadini

Vie e Piazze

Varie