GUIDA  Ischia

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Ischia
Mappa Interattiva
Siti ischitani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Ischia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Ischia:
2012, 2009, 2008

Ischia è situato nella Campania nella Provincia di Napoli. Tra gli edifici religiosi: Chiesa dello Spirito Santo; Chiesa dell'Assunta; Chiesa di San Pietro a Pantaniello (a Ischia Porto). Da Vedere: Castello Aragonese (a Ischia Ponte).

Confina con i comuni di: Barano d'Ischia e Casamicciola Terme.

Indice

Ritratto della Città

La cosiddetta "isola verde" si compone di sei comuni ed è la più grande delle isole campane, ricca di acque termali. Probabilmente la sua formazione avvenne alla fine del VI secolo a.C. in seguito ad una forte eruzione del Vesuvio. L'origine del toponimo è controversa, diversi sono stati i nomi modificati. Il nome più antico è Arime, così chiamata da Omero, mentre alcuni poeti romani la chiamavano Inarime. Altre ipotesi collegano l'isola al nome Aenaria, o Pithecusa, orciolo di creta, in quanto l'isola produceva manufatti d'argilla, oppure phitekos, scimmia, in quanto era abitata in passato da questa specie animale. Infine il nome attuale pare derivare dal latino insula.

Attività Economiche

L'economia cittadina è basata sul turismo, grazie agli splendidi paesaggi e alle terme che attirano turisti da tutto il mondo, soprattutto in estate.

Manifestazioni

Una delle feste più sentite dagli abitanti dell'isola è quella in onore del santo patrono, San Giovangiuseppe della Croce, che cade la prima domenica di settembre e dura circa tre, quattro giorni. Durante tale celebrazione la statua del santo viene portata in processione per tutta la città e una serie di barche accompagnano l'opera d'arte. Le strade vengono abbellite per l'occasione e fuochi d'artificio allietano la serata finale.

Un'altra festa molto importante è quella del 26 luglio, giorno di Sant'Anna, in cui avvengono il metaforico "incendio" del Castello aragonese e una sfilata allegorica.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Antoniana, Rampa S. Antonio 2
  • Biblioteca del Centro etnografico campano, Via Ulisse 24
  • Biblioteca Mennella del duca Camerini, Via delle Fornaci - Ischia Porto

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale Città di Ischia

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona dormire.gif Dove Dormire Icona asso t.gif Associazioni Icona bibliografia t.gif Bibliografia