GUIDA  Casamicciola Terme

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Casamicciola Terme
Mappa Interattiva
Siti casamicciolesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Casamicciola Terme
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Casamicciola Terme:
2012, 2009, 2008
Panoramica
Casamicciola Terme - Panoramica 2.jpg
porticciolo
Casamicciola Terme - benvenuti.jpg

Casamicciola Terme è situato nella Campania nella Provincia di Napoli. Tra gli edifici religiosi: Chiesa dell'Immacolata; Chiesa di Santa Maria Maddalena, in Piazza Maio. Da Vedere: Parco Termale di Castiglione.

Confina con i comuni di: Ischia, Barano d'Ischia, Lacco Ameno, Forio e Serrara Fontana.

E' uno dei sei comuni presenti sull'Isola di Ischia, dotato di un porto turistico e di una bellissima piazza (Piazza Marina) ricca di negozi e teatro della vita mondana del paese.

Lo stemma del paese mostra una donna storpia che bagna i piedi nelle sorgenti del paese, ad evidenziare la grande potenzialità delle acque termali su cui ruota gran parte dell'economia del paese. Accanto al fortissimo business prodotto delle stazioni termali e dal turismo balneare resistono altre attività economiche, come la viticoltura, la coltivazione di alberi da frutta, come per esempio i fichi e la produzione di terracotta, ceramica e maiolica.

Indice

Storia

Casamicciola Terme - panoramica 3.jpg
Casamicciola Terme - Panoramica 4.jpg
Casamicciola Terme - Panoramica 5.jpg
Casamicciola Terme - Panoramica 6.jpg

Gli antichi scrittori greci menzionano il paese indicando che i primi insediamenti abitativi in loco risalgono all'età del Ferro e del Bronzo. I primi abitanti greci si occuparono della lavorazione della creta e la commerciarono con le altre popolazioni del Mediterraneo. Recenti ritrovamenti archeologici di vasi in terracotta o di argilla attestano quest'attività.

Numerose scosse e movimenti tellurici portarono la popolazione a trasferirsi nelle zone più interne e tra il 1225 ed il 1275 gli angioini ridussero addirittura i costi sui prodotti fabbricati in loco.

Già nel Trecento Giovanni da Casamicciola, medico di Carlo d'Angiò, studiò le virtù terapeutiche delle acque della zona, fino a che Giulio Iasolino scoprì la presenza di dieci sorgenti nel territorio e le individuò su una carta topografica. Le acque termali divennero fonte di guadagno e fonte di servizi sociali. Fu istituito un ospizio per i poveri, il Pio Monte della Misericordia, poi chiuso nel 1970.

Il termalismo di Casamicciola incrementa fortemente il turismo e nell'Ottocento il paese è conosciuto come una delle stazioni di cure termali italiane più rinomate d'Italia. Nascono hotel, alberghi e numerose strutture ricettive. Il periodo florido e ricco per il paese termina bruscamente nel 1833, anno in cui l'isola viene colpita da un fortissimo sisma. Numerosi morti e feriti si contano in zona e moltissimi stabilimenti termali sono distrutti.

A seguito della ricostruzione delle zone colpite dal sisma Casamicciola mostra un lato che ha cercato di rispettare le antiche tradizioni ed un lato che ha dato vita a strutture e quartieri residenziali.

Patrimonio Termale

Le numerose sorgenti termali si alimentano da tre principali bacini termo-minerali.

Bacino del Gurgitello

Ad esso fanno riferimento tutti gli stabilimenti termali della zona di piazza Bagni. Fu chiamato dai romani gurges, l'acqua di questo bacino ha una temperatura che varia dai 65 gradi agli 80, è limpidissima, inodore ed incolore.

Bacino del Cotto e Sinigallia

Possiede acqua alcalina, la cui temperatura varia dai 50 gradi ai 60.

Bacino di La Rita

Possiede acqua salina, la cui temperatura varia dai 60 gradi ai 72.

Parco termale Castiglione [1]

Via Castiglione, 62 Tel. 081982551 Fax 081982747

Formato da una serie di terrazze naturali che si dispongono dalla collina verso il mare. Il tutto è reso meraviglioso grazie alla presenza di piante e fiori rari ed esotici. E' dotato di otto piscine di acque termali ed una di acqua salata. Il parco termale si conclude con una piccola spiaggia.

Da Vedere

Oltre al turismo termale ed ai bellissimi paesaggi, Casamicciola possiede anche alcuni luoghi di interesse storico:

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Preceduta da un'ampia scalinata, mostra una facciata semplice decorata da lesene che la tripartiscono. Gli interni si dispongono su tre navate coperte da soffitto a cassettoni. La chiesa fu realizzata in sostituzione dell'antica chiesetaa distrutta dal terremoto del 1833.

Chiesa dell'Immacolata

realizzato agli inizi del Novecento, si erge su un unica navata.

Si narra che fu realizzata dai marinai e decorata da stucchi. Custodisce al suo interno tre altari policromi in marmo.

Attività

La tradizione vuole che in paese si festeggi non solo la santa patrona, Santa Maria Maddalena, ma anche il Corpus Domini l'ultima domenica di luglio.

In occasione di questa ricorrenza si dispongono piccoli altari lungo le strade del paese che saranno percorse durante la processione e con i fiori freschi si realizzano immagini che poi voleranno via.

Musei

Museo Civico
  • Museo Civico - Villa comunale della Bella Vista

Apertura: Lu., Me., Ve., dalle ore 09:00 - 13:00 Ma., Gi. dalle ore 15:00 - 18:00

Monumenti

Casamicciola Terme - Acquedotto Campano.jpg

Edicole Votive

Lapidi Commemorative

Chiesa Santa Maria della Pietà

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona dormire.gif Dove Dormire Icona sport t.gif Impianti Sportivi

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

CASAMICCIOLA, borgo del regno delle Due Sicilie, prov. di Napoli, distretto di Pozzuolo, cantone di Forio, nell'isola d'Ischia, ai piedi del monte Epomeo, con circa 2,400 abitanti. Vi si fabbricano belle stoviglie di terra; ma è molto più rinomato per le sue acque termali e minerali, le quali in ogni tempo e stagione vi chiama un gran numero d'ammalati e di convalescenti per farne uso. Le moderne abitazioni costruttevisi per i bagni stanno sopra le fondamenta delle antiche costruzioni de' Romani, i quali pure solevano accorrervi per profittare di quelle salutari acque.

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Casamicciola Terme