GUIDA  Aosta

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Aosta
Mappa Interattiva
Siti aostani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Aosta
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Aosta:
2012, 2009, 2008
Stemma araldico
Cartello Turistico
Cesare Augusto

Aosta (altitudine:583 metri s.l.m.) è situata in Valle d'Aosta di cui è Capoluogo Regionale. Il 7 settembre si festeggia il Patrono San Grato : fu un Vescovo italiano vissuto nel V secolo , presbitero e taumaturgo collaboratore di Eustasio ( primo Vescovo di Aosta ). Le sue reliquie sono conservate nella Cattedrale di "Santa Maria Assunta" , in una magnifica cassa reliquiario.

Confina con i comuni di: Saint-Christophe, Roisan, Sarre, Gignod, Gressan, Pollein e Charvensod.

Indice

Ritratto della Città

Cuore del nucleo moderno e simbolo dell'autonomia valdostana (suggellata dalla concessione nel 1948 dello statuto speciale) è piazza Chanoux (intitolata a un martire della resistenza) sulla quale affaccia tra gli altri l'Hotel de Ville, sede del Municipio, di pregevole fattura neoclassica. Da qui si dipana l'intreccio urbano che tra i colori tipici delle abitazioni di montagna vede spuntare ora eleganti palazzi quattrocenteschi (con i caratteristici verger = frutteti), nel caso di via Sant'Anselmo, ora elementi architettonici d'epoca romana, nel caso di via Porta Pretoria.

Il volto della città (dal punto di vista urbanistico,oltre che economico e culturale)agli inizi del 1900 ebbe una sostanziale trasformazione per il verificarsi di una massiccia immigrazione ( soprattutto dalle Regioni Venete - nel primo dopoguerra - e da quelle meridionali - nel secondo dopoguerra)di lavoratori del più importante stabilimento siderurgico della Valle d'Aosta: la "Società Nazionale Cogne",fondata nel 1916 per lo sfruttamento delle miniere della Valle di Cogne.L'aumento demografico che Aosta conobbe in quel periodo in maniera pressoché inarrestabile con conseguenze non trascurabili sulla vita della Città e dell'intera Regione imposero l’edificazione di un nuovo quartiere (attuale quartiere "Cogne") in una zona periferica in cui si estendevano quasi esclusivamente prati e campi.

Tutto questo si veste di un fascino senza pari nella cornice innevata della stagione invernale, periodo in cui centinaia di turisti e amanti degli sport montani prendono d'assalto gli alberghi della città, ben collegata attraverso la funivia con gli impianti sciistici di Pila. Un paradiso alpestre dove si sono affacciati alla vita uomini di profonda fede come il filosofo Sant'Anselmo d'Aosta; storici di fama internazionale come Federico Chabod ed intellettuali di sensibilità raffinata quale Natalino Sapegno.

Frazioni

I Fisarmonicisti

Siti,rispetto al Capoluogo:

- a nord,a circa due chilometri:Arpuilles;
- a nord,a circa due chilometri:Champailler;
- a nord,a circa due chilometri e mezzo:Porossan;
- a nord,a circa due chilometri:Signayes;
- a nord,a circa due chilometri:Vignole;
- a nord,a circa tre chilometri:Cache;
- a nord,a circa tre chilometri:Entrebin;
- a nord,a circa tre chilometri:Laravoire;
- a nord,a circa tre chilometri:Seyssinod;
- a nord,a circa tre chilometri e mezzo:Excenex.

Caratteristiche del Territorio

Il territorio Comunale comprende la conca formata dalla confluenza del torrente "Buthier" (Valle del "Gran San Bernardo") con il fiume Dora Baltea,in posizione quasi centrale all'intero territorio della Regione Valle d'Aosta.Stretto tra i Comuni limitrofi l'area è interamente urbanizzata ma gode di uno spettacolo meraviglioso sui costoni e sulle vette che la circondano.

Da Vedere

  • I monumenti della città Romanica:
- Arco di Augusto;
- Criptoportico romano;
- Necropoli romana;
- Porta Praetoria;
- Teatro Romano;
- Villa della Consolata;
- Ponte romano;
- Area megalitica.

Numeri Utili

Notes.png Vedi: Numeri Utili

Pasticcerie e Gelaterie

Notes.png Vedi: Pasticcerie e Gelaterie ad Aosta

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

  • Formaggi
- Fontina Dop: Prodotto con latte crudo di vacche di razza "pie rouge" (Pezzata Rossa) che d’estate frequentano i pascoli ad alta quota, profumati di fiori e di essenze aromatiche.
  • Salumi
- Boudin:un insaccato che in origine si faceva mescolando al sangue di maiale patate bollite, rape o barbabietole rosse, lardo,sale,pepe,aglio,cannella,noce moscata,salvia,rosmarino,bacche di ginepro.
- Mocetta: ( o motzetta ) ,è una carne conservata,in origine ricavata dalla coscia disossata dello stambecco. Da quando questo ruminante fa parte della fauna protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso , si usa carne di camoscio (d’allevamento, quasi sempre importata) o di capra.
  • Dolci
- Tegole:biscotti tondeggianti di farina di frumento,albumi d’uovo,nocciole,mandorle dolci ed amare.Il nome è dato dall’aspetto "ondulato" che i dolcetti assumevano quando,dopo la cottura in forno,erano messi ad asciugare sul mattarello o su un’altra superficie cilindrica.Possono anche essere ricoperti di cioccolato.

Personalità Illustri

La città vanta molti cittadini (nativi od adottivi) che hanno dato lustro nei vari campi dello scibile umano ed,in particolare,nei settori:

Infrastrutture del Territorio

Telecabina Aosta - Pila
  • Telecabina Aosta – Località Pila
Sostitutiva dell’antenata "Ovovia" e recentemente ammodern