GUIDA  Buttigliera Alta/Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso

Da Wiki.
La facciata dell'Abbazia
L'abside ed il campanile

Storia

  • L'Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso è uno degli edifici religiosi più importanti del Piemonte. Questa venne fondata dall'ordine degli Antoniani nel XII secolo, i quali per esigenze missionarie, reputarono ottimo il posizionamento della città posto sulla strada tra la Pianura Padana e la Francia.L'edificio passò all'Ordine Mauriziano nell'anno 1776 quando per volere di Pio IV l'Ordine Antoniano venne soppresso. L'Abbazia oggi è aperta al pubblico e nel periodo estivo vengono allestiti concerti di musica sacra sotto le antiche crociere.
L'edificio pensato per ospitare i pellegrini in viaggio dalla terra d'Oltralpe al nostro Paese si presenta con l'antico chiostro avente gli originari pilastri in cotto,mentre l'aspetto esterno riporta le modifiche dovute agli ultimi restauri del 1914 ed eseguiti a cura dall'architetto Alfredo d'Andrade ,il quale si impegnò a non alterare profondamente le linee del XV secolo.
Nel particolare,oggi si presenta :
- facciata : nelle vivaci forme gotico lombarde con tre grandi arcate frontali ;
- fianco sinistro : si alza il campanile gotico con tre piani di bifore , cuspide ottagonale e
quattro pinnacoli ;
- l' interno : a tre navate divise da pilastri compositi che reggono archi leggermente ogivali e : volte a crociera cordonate ;
- nella Sacrestia : affreschi di Giacomo Jaquerio tra i quali il grande dipinto della " Salita al : Calvario "in cui agiscono quasi cinquanta personaggi ;
- sull'Altare maggiore : il polittico di Defendente Ferrari del 1531 ;
- nei pressi della chiesa : l'antico ospedale degli Antoniani con facciata gotica in cotto con ghimberga centrale , pinnacoli e tre aperture con arco a sesto acuto .


Galleria Foto