GUIDA  Campolongo Tapogliano

Da Wiki.
Versione del 14 gen 2010 alle 15:43 di Luciano Salvati (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Campolongo Tapogliano
Mappa Interattiva
Siti campolonghesi e tapoglianesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Campolongo Tapogliano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Campolongo Tapogliano:
2012, 2009, 2008

Campolongo
Campolongo
Campolongo Tapogliano è situato in Friuli-Venezia Giulia in Provincia di Udine. Il 16 agosto si festeggia San Rocco e l'undici novembre San Martino.

Confina con i comuni di: Aiello del Friuli, San Vito al Torre, Romans d'Isonzo, Ruda e Villesse.

Storia

Il comune nasce nel 2009 con la fusione dei comuni di Campolongo e Torre e Tapogliano.

Si ritiene che Tapogliano sia nata nel 181 a.C., anno in cui venne fondata anche Aquileia, come stazione sulla via romana.

Durante il periodo patriarcale, Tapogliano fece parte del Marchesato di Attimis, e venne donata al patrimonio del Patriarca solo nel 1170.

Le prime tracce archivistiche di Campolongo, invece, risalgono al 1327, quando si stabiliva che i massari della zona erano soggetti al Capitolo patriarcale di Aquileia.

Nel 1420, i due borghi vennero occupati dalla Repubblica di Venezia.

Nel 1509, Tapogliano cadeva in mano dell’Arciduca d’Austria.

Nel 1616, gli archivi ci dicono che Campolongo venne saccheggiata dagli arciducali austriaci. I saccheggi dovevano essere frequenti nella zona, dato che Campolongo era su di un confine sensibile con l’Austria. Ma a differenza di Tapogliano, Campolongo rimase a Venezia, fino alla caduta della Serenissima, nel 1797.

Con la III Guerra d’Indipendenza, i due borghi passano al Regno d’Italia nel 1866.

I due comuni furono accorpati una prima volta dal regime fascista nel 1928 e, poi, scorporati nel 1947.

Nel 2009, c’è stata l’ultima fusione.

Da Vedere

  • Villa Antonini-Brunner-Krcivoy. Nella frazione di Cavenzano è la bella villa Antonini del XVIII secolo, con una ricca decorazione di lesene, timpani e cornici aggettanti. Si notino i due ballatoi, il salone e gli affreschi.
  • Villa Marchetti, a Campolongo ,(XVII secolo), con attico a tre finestre timpanate.
  • Parrocchiale dei Santi Giorgio e Rocco (Campolongo), (1696-1736). All’interno, sono dei preziosi altari; si segnala la Pala di San Luigi (1750). Nella parete dx della navata, notevole affresco di ignoto friulano del XV secolo raffigurante la Madonna col Bambino.
  • Villa Strassoldo Pace, a Tapogliano: bella struttura Settecentesca costruita sui modelli di Nicolò Pacassi, con parte centrale recessa rispetto ai corpi rettangolari angolari. Sopra al portale, bella balconata. Notevole è il salone centrale interno, con galleria.
  • Chiesa di San Martino Vescovo (Tapogliano). L’aspetto principale è Seicentesco ma la chiesa è stata costruita su di una precedente strutta Quattrocentesca. Bella la facciata timpanata, con portale con timpano spezzato e tre nicchie con santi.i Notevole è il ciclo di affreschi absidali toscani quattrocenteschi attribuiti ad Antonio da Firenze (attivo in Friuli tra il 1484 e il 1506) od altro pittore della cerchia di Andrea del Castagno. L’altare maggiore in marmi policromi è opera di Leonardo Zuliani. Si compone di una sorta di tempietto esagonale di ordine corinzio, con le statue di San Pietro e di San Floriano.
  • Santa Margherita da Cortona. Chiesa a pianta ottagonale, con gli spigoli anteriori della facciata lesenati e chiusi da cornicione marcapiano aggettante. Fu costruita con le offerte della popolazione per proteggere gli animali dalle epidemie.
  • Chiesetta di San Leonardo
  • Villa e rustici Squarcial (XVIII secolo), già Villa Concina

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Indipendenza, 2
  • Biblioteca , Piazza Indipendenza, 2