GUIDA  Courmayeur/Storia/Impianti a fune

Da Wiki.
Versione del 14 lug 2019 alle 11:13 di Colonnello (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Courmayeur/Storia/Impianti a fune

  • Le cabine dell'impianto funiviario Courmayeur - Plan Checrouit hanno terminato il servizio ad inizio anno 2012 e sono state sostituite con altre più moderne e panoramiche.

"......in arrivo da Plan Checrouit"

Ex Funivia del Monte Bianco

Cartello turistico (tratta La Palud - Rifugi Torino Vecchio e Nuovo)
  • L’impianto, della lunghezza di quindici chilometri,comprendeva in territorio Italiano due sezioni:dalla Frazione La Palud ai Rifugio Torino Nuovo e Vecchio, sotto il Colle del Gigante (superando un dislivello di 2005 metri ed un percorso di 4230 metri ed aperta al pubblico nel 1948) e dai Rifugio Torino Nuovo e Vecchio all’ Aiguille du Midi , passando per la Punta Helbronner (q.3.466) ed il Gros Rognon (fu collaudata nella primavera del 1958 ed agli inizi dell'anno 2015 ha terminato la sua attività per far posto alla nuova Funivia "SKYWAY" del Monte Bianco .
  • Il proseguimento sul territorio Francese è costituito dal tratto Aiguille du MidiChamonix (aperto al pubblico nel 1956,con un dislivello di 2.812 metri su un percorso di 5.416 metri). Il progettista dell’intera opera è stato il Professor Vittorio Zignoli del Politecnico di Torino con la direzione tecnica dell’ Ingegnere Conte Dino Lora Totino.
  • Sul versante Italiano esisteva già una precedente funivia che copriva il tratto La Palud - Rifugio Torino Vecchio mentre mancava il collegamento con Punta Helbronner che ha costituito la vera opera ingegneristica per le difficoltà tecniche nell’attraversamento di cinque chilometri di ghiacciai in perpetuo movimento. Questo tratto, più spettacolare, costituisce la vera e propria Funivia dei ghiacciai.


- Stazione Frazione La Palud
- Video "...in discesa verso La Palud"


- Stazione Pavillon al Mont Frety
- Stazione Rifugio Torino

Dal Rifugio Torino partiva la terza sezione della Funivia (collaudata nell'anno 1957) che collegava il medesimo con la stazione Francese dell'"Aiguille du Midi" (q.3.842),passando per la "Punta Helbronner" (q.3.559) - Confine di Stato Italo Francese - ed il "Gros Rognon" (q.3.541),in territorio Francese.Dall'aprile dell'anno 2012 questo tratto è stato smantellato ,nell'ambito dei lavori di rifacimento dell'intera infrastruttura a fune,e una delle cabine è stata posta (a ricordo) sul territorio del Capoluogo.