GUIDA  Gambasca

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Gambasca
Mappa Interattiva
Siti gambaschesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Gambasca
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Gambasca:
2012, 2009, 2008

Gambasca è un piccolo paese della Valle Po situato sulla destra orografica del fiume Po, gode di un panorama che spazia dal Monbracco allo stesso Monviso. Fu possedimento dei marchesi di Saluzzo che, nel 1138, donarono un castagneto sito nei pressi di Gambasca all' Abbazia di Staffarda; in seguito furono le monache di Rifreddo a gestirne il territorio, tanto che la madre badessa poteva fregiarsi del titolo di Contessa di Gambasca. Risalgono a tale periodo le storie delle masche di Gambasca di cui è stata trovata traccia in antichi atti processuali rinvenuti presso il Comune di Rifreddo. Furono 4 le donne gambaschesi accusate di essere masche e per questo processate e condannate al rogo nel 1495.

Ma la storia di Gambasca non è fatta solo di queste vicende misteriose, è fatta anche di tradizioni, di antichi mestieri, di arte popolare, che è possibile ammirare nei numerosi dipinti conservati sui muri delle case, di racconti dei nostri nonni, di suggestive borgate ormai abbandonate che mantengono però intatto il loro fascino e aspettano di essere visitate ed ammirate durante le passeggiate immerse nel verde e nel silenzio dei boschi. I luoghi per una scampagnata non mancano di certo: dalla Madonna delle Fonti di Gravera Granda, un paesaggio incontrastato e immerso nel verde dei faggi, fino a Col la Gura oppure al Ciuf, il punto maggiormente elevato del Comune, sul crinale tra le valli Po e Varaita.

Oggi Gambasca è un paese ancora fortemente legato alle sue tradizioni, ma allo stesso tempo attivo e dinamico. Negli ultimi anni il settore agricolo è stato oggetto di un nuovo slancio grazie alla coltivazione dei piccoli frutti, in particolare mirtilli. I nostri boschi ospitano inoltre altre ricchezze, quali funghi, castagne, frutti di bosco ed erbe varie da utilizzarsi per tisane e liquori. Non bisogna poi dimenticare che Gambasca si è sempre distinta come tappa gastronomica della Valle Po, sono numerosi infatti i ristoranti e le pizzerie che cucinano piatti piemontesi e non solo utilizzando i prodotti tipici della nostro territorio. Questo è ciò che offre Gambasca ai suoi visitatori: aria buona, cibo genuino, acqua pulita, passeggiate rilassanti, persone cordiali, storie antiche e scorci caratteristici.

L'ultima domenica di luglio si festeggia il Santo Patrono, San Giacomo. In tale occasione viene organizzata una grande festa che dura alcuni giorni (solitamente dal sabato al martedì) e che ripropone antiche tradizioni, serata danzanti, cene in piazza, giochi alle bocce, giochi per i bambini, grigliate di carne, sfilate con la banda per le vie del paese.

Oltre alla Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano degne di nota sono le cappelle di Santa Lucia, San Rocco e San Defendente.


Confina con i comuni di: Brossasco, Rifreddo, Revello, Sanfront e Martiniana Po.


Amministrazione Comunale

Ultime elezioni amministrative: 6 e 7 giugno 2009

  • SINDACO: Erminia ZANELLA
  • VICESINDACO: Marco MARTINO
  • ASSESSORE all’edilizia pubblica e privata, viabilità e illuminazione pubblica: Cristiana NASI
  • ASSESSORE al turismo, commercio, sport: Franco MAROSSERO
  • ASSESSORE all’agricoltura: Ezio BRONDINO
  • CONSIGLIERE (protezione civile, rapporti con le associazioni): Lucia MARCHETTI
  • CONSIGLIERE (ambiente, rifiuti e raccolta differenziata): Guido DELZOPPO (Capogruppo di maggioranza)
  • CONSIGLIERE (servizi generali, turismo): Isabella SIGNORILE
  • CONSIGLIERE (consulenze fiscali, amministrative): Federica MANCA
  • CONSIGLIERE: Claudio PARA (Capogruppo di minoranza)
  • CONSIGLIERE: Giovanna ALFANO
  • CONSIGLIERE: Susanna DOSSETTO
  • CONSIGLIERE: Alfredo BARRA


Dove Mangiare

  • Pizzeria Ristorante La Pampa, Via Provinciale, 4
  • Ristorante Da Claudino, Via Roma, 22
  • Pizzeria Da Remu, Via Blone, 1