GUIDA  Mandela

Da Wiki.
Versione del 16 mar 2009 alle 11:40 di Daria Castaldo (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Mandela
Mappa Interattiva
Siti mandelesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Mandela
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Mandela:
2012, 2009, 2008

Mandela è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. La prima domenica di dicembre si festeggia il Patrono, San Nicola. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Nicola; Chiesa di San Vincenzo. Da Vedere: Castello dei Marchesi del Gallo.

Confina con i comuni di: Cineto Romano, Licenza, Anticoli Corrado, Saracinesco, Roccagiovine, Vicovaro e Percile.

Indice

Ritratto della Città

Affacciata sulla valle dell'Aniene, un tempo era l'antica Bardella. La sua etimologia ha subito diverse trasformazioni nel corso del tempo: nel I secolo d.C Il paese compare iscritto in una lapide come Massa Mendelana; poi fu chiamato Bordella e Burdella, infine Cantalupo Bardella fino al 1870, quando riprese l'antico nome di Mandela( o Massa Mendelana), come viene citato da Quinto Orazio Flacco nella XVIII Epistola. Solo dal 1601 si hanno le prime notizie del podium del Burdella come territorio appartenente agli Orsini. Dal 1650 il paese passò ai Palazzolo e poi fu venduto a Francesco Nunez che ne divenne marchese. Durante il XIX secolo il paese ormai fortificato fu ceduto ai Prosperi e poi ai Del Gallo di Roccagiovine. Verso la metà dell’Ottocento Giulia Bonaparte diede vita nel paese ad un salotto letterario frequentato da artisti, pittori e uomini di cultura. Nonostante i numerosi rifacimenti nel corso del tempo, oggi il paese conserva ancora l'aspetto di un borghetto medievale, con casette tipiche, il castello e l'imponente torre quadrata che accoglie i turisti all'ingresso.

Da Vedere

  • Borgo medievale
  • Parrocchiale di San Nicola Vescovo
  • Il Castello
Appartenuto alla famiglia Del Gallo di Roccagiovine, il castello divenne poi Palazzo Baronale nel XV secolo. Della struttura originale resta solo la torre quadrata.
  • Chiesa di San Vincenzo
Affiancata al castello, oggi è una proprietà privata e quindi è chiusa al culto. Al suo interno sono custodite le tombe di famiglia dei Del Gallo.

Eventi e Manifestazioni

Sagra della Polenta e dell'olio d'oliva
La sagra si svolge ogni prima domenica di dicembre, in occasione della festa patronale di San Nicola; alla festa vengono associate visite guidate per i turisti ai due frantoi del paese: quello della Torre Giulia, dedicato a Giulia Bonaparte, moglie di Alessandro Del Gallo di Roccagiovine, e quello di Luisa Macchioni.

Dove Mangiare

  • Ristorante Pizzeria Eucalipto, Via S. Cosimato, 24

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Organizzazione di Volontariato Compagnia Arte e Cultura Abusiva Mandela, Vicolo Delle Stere, 1