GUIDA  Montecarlo

Da Wiki.
(Memorie Storiche)
Riga 16: Riga 16:
 
Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo [[Libri/Indicatore topografico della Toscana granducale]] ('''1856''') così scrive:
 
Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo [[Libri/Indicatore topografico della Toscana granducale]] ('''1856''') così scrive:
 
{{Citazione|
 
{{Citazione|
MONTECARLO. ''Capoluogo'' con Pret. civ. di 1a Cl. residente all'Altopascio. Sopra elevata cima di un poggio delle Cerbaie, edificò questa terra nel 1333 Carlo figlio di Giovanni re di Boemia e signore di Lucca e la munì di fortezza, ricostruita poi nel 1463.  
+
MONTECARLO. ''Capoluogo'' con Pret. civ. di 1a Cl. residente all'Altopascio. Sopra elevata cima di un poggio delle Cerbaie, edificò questa terra nel 1333 Carlo figlio di Giovanni re di Boemia e signore di Lucca e la munì di fortezza, ricostruita poi nel 1463. L'attual terra è composta di comode abitazioni con belle vie ad esse interposte; ha tre porte tutte nel lato di mezzodì, essendo occupata l'estremità opposta dalla fortezza, che trovasi tuttora in buono stato sebbene ridotta ad uso di abitazioni. Tra la fortezza e porta romana, che le resta in faccia, giace un'ampia e comoda strada, sulla quale trovasi la Collegiata restaurata e fregiata di stucchi nel 1782. Restagli quasi in faccia il soppresso Convento di s. Michele; da un altro lato il Pretorio. ''(V. Atl. Tosc.)''.
 
+
L'attual terra è composta di comode abitazioni con belle vie ad esse interposte; ha tre porte tutte nel lato di mezzodì, essendo occupata l'estremità opposta dalla fortezza, che trovasi tuttora in buono stato sebbene ridotta ad uso di abitazioni. Tra la fortezza e porta romana, che le resta in faccia, giace un'ampia e comoda strada, sulla quale trovasi la Collegiata restaurata e fregiata di stucchi nel 1782. Restagli quasi in faccia il soppresso Convento di s. Michele; da un altro lato il Pretorio. ''(V. Atl. Tosc.)''.
+
 
}}
 
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Lucca]] [[Categoria:Comuni Toscana]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Lucca]] [[Categoria:Comuni Toscana]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 01:46, 14 set 2007

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Montecarlo
Mappa Interattiva
Siti montecarlesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Montecarlo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Montecarlo:
2012, 2009, 2008

Montecarlo è situato nella Toscana nella Provincia di Lucca. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Martino in Colle; Chiesa Collegiata di Sant'Andrea Apostolo, in Piazza Francesco Carrara. Da Vedere: Palazzo Bientinesi; Palazzo Borgi; Palazzo Togneri.

Confina con i comuni di: Capannori, Altopascio, Porcari, Chiesina Uzzanese e Pescia.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Roma 4

Teatri

Teatro dei Rassicurati

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Arciconfraternita di Misericordia, Via Cerruglio

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così scrive:

MONTECARLO. Capoluogo con Pret. civ. di 1a Cl. residente all'Altopascio. Sopra elevata cima di un poggio delle Cerbaie, edificò questa terra nel 1333 Carlo figlio di Giovanni re di Boemia e signore di Lucca e la munì di fortezza, ricostruita poi nel 1463. L'attual terra è composta di comode abitazioni con belle vie ad esse interposte; ha tre porte tutte nel lato di mezzodì, essendo occupata l'estremità opposta dalla fortezza, che trovasi tuttora in buono stato sebbene ridotta ad uso di abitazioni. Tra la fortezza e porta romana, che le resta in faccia, giace un'ampia e comoda strada, sulla quale trovasi la Collegiata restaurata e fregiata di stucchi nel 1782. Restagli quasi in faccia il soppresso Convento di s. Michele; da un altro lato il Pretorio. (V. Atl. Tosc.).