GUIDA  Tolfa

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Tolfa
Mappa Interattiva
Siti tolfetani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Tolfa
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Tolfa:
2012, 2009, 2008

Tolfa è situato nel Lazio in Provincia di Roma. Tra gli edifici religiosi: Chiesa della Madonna della Rocca; Chiesa di Sant'Egidio; Chiesa del Crocefisso.

Confina con i comuni di: Monte Romano, Tarquinia, Vejano, Blera, Manziana, Allumiere, Cerveteri, Canale Monterano, Bracciano e Santa Marinella. E' a circa sessantotto chilometri da Roma.


Indice

Ritratto della Città

Nel Parco dei Monti della Tolfa, in un territorio ancora incontaminato troviamo il paesino di Tolfa, di origine etrusca, testimoniate dal ritrovamento di alcune necropoli, successivamente vi si insediarono i Romani, ed intorno all'anno 1000 fu trasformata in una rocca, fortificata nel 1037 con il Castello di Frangipane. Divenuta feudo, dal XV secolo fu proprietà dei Frangipani, fino a quando non passò sotto lo Stato Pontificio. Lo sviluppo economico ed urbanistico della città è complessivamente legato allo sviluppo delle attività minerarie. Tutto il sottosuolo è ricco di risorse minerarie, in particolare di allume, che nel corso del tempo ha accomunato le vicende di Tolfa con quelle della vicina Allumiere, in relazione all'attività estrattive del paese. L'incrocio del clima continentale e di quello mediterraneo ha favorito lo sviluppo su questo territorio di esemplari di una flora e di una fauna davvero particolare, in particolare delle orchidee selvatiche.

Da Vedere

  • Museo civico
    Necropoli Etrusche
Il complesso delle necropoli si suddivide in necropoli del Ferrone, con la famosa Tomba dei Troni; la necropoli della Conserva, con tombe del VII secolo a.C; la necropoli di Pian de'Santi, dove sono state ritrovate ceramiche attiche. Su questo territorio, inoltre, sono stati rinvenuti resti di antichi santuari risalenti al III secolo, come il Tempio Etrusco di Grasceta dei Cavallari.
  • Chiesa di Santa Maria della Sughera
Quest'edificio costruito durante il Cinquecento, prende il nome del quadro ritrovato nel 1501 da due cacciatori su un albero di sughero: la Vergine col Bambino. La chiesa, costruita proprio nei pressi di quest'albero, è legata nella memoria cittadina ad un evento storico drammatico: nel 1799 la città fu assediata dai francesi guidati dal generale Merlin, e 145 cittadini furono riuniti in questa chiesa e fucilati.
  • Parco dei Monti della Tolfa
Parco naturale che si estende tra il Tirreno e i monti Sabatini, che ospita una flora tipicamente mediterranea molto varia, con piante di mirto, alloro, sughero e pero selvatico.

Ma possiamo ritrovarvi anche molti esemplari faunistici rari, come la lontra e il gatto selvatico,la donnola e la martora.

Dove Mangiare

  • Ristorante Da Buzzico, Via Roma, 162
  • Ristorante La Loggetta, Via Del Bagno, 9
  • Ristorante Pizzeria La Caballera, Via Roma, 188
  • Trattoria L'Edera, Piazza Marconi, 20

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Vittorio Veneto, 12

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Sportiva Tolfa Calcio, Largo Donatori Del Sangue
  • Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, Piazza Vittorio Veneto, 12

Complessi Bandistici

  • Banda Giuseppe Verdi

Bibliografia

  • I monti della Tolfa. Paesaggi, ambienti, tradizioni, Cinzia Forniz, Ed. Pieraldo (2005)
  • Guida alla natura dei monti della Tolfa, Elisabetta Faraglia - Francesco Riga, Ed. Muzzio (1997)
  • Il Museo civico di Tolfa, Ed. Palombi Fratelli (2003)