GUIDA  Zeme

Da Wiki.
Versione del 26 apr 2011 alle 09:55 di Alessandra Schettino (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Zeme
Mappa Interattiva
Siti zemesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Zeme
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Zeme:
2012, 2009, 2008

Zeme è situato in Lombardia in Provincia di Pavia. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro.

Confina con i comuni di: Cozzo, Castello d'Agogna, Velezzo Lomellina, Valle Lomellina, Olevano di Lomellina e Sant'Angelo Lomellina.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Nel Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale (1854) Goffredo Casalis così descrive il comune:

Zeme o Zemme (Zemae), com. nel mand. di Sartirana, prov. di Lomellina, dioc. di Vigevano, div. di Novara. Dipende dalla corte d'appello di Casale, intend. di Mortara, trib. prov., ipot. di Vigevano, insin. di Mede, posta di Sartirana. Giace a libeccio di Mortara, da cui è distante tre miglia: di miglia quattro è la sua lontananza dal capoluogo di mandamento. Gli sono unite le seguenti borgate; Marza, S. Alessandro, Molino di S. Alessandro, Voja, Scarampa, Zanaglia, Livello, Sormana, Molino nuovo, Pergolezza.

Pel centro di Zeme passa la strada provinciale da Mortara ad Alessandria. Le altre principali vie di questo comune conducono a Valle ed a castel d'Agogna; luoghi non più distanti di un miglio.

Non vi scorre alcun fiume-torrente: vuolsi per tradizione che nella gran valle, ove esiste questo paese, scorresse un fiume denominato Solaro, avente origine al dissopra di Borgo-Vercelli, e che mettesse capo nel fiume Po in vicinanza di Pieve del Cairo.

Mediocri ne sono i prodotti del suolo così vegetabili, come animali: non abbondanti sono le ricolte del fromento, della segale, del gran turco, delle civaje e del fieno. Il soprappiù di queste derrate smerciasi in Genova, Novara e Mortara. Da qualche anno le bestie bovine vanno soggette a gravi morbi, da cui per l'addietro erano esenti; lo stesso dicasi degli animali domestici.

La chiesa parrocchiale è sotto il titolo di s. Alessandro. Vi esistono alcuni pubblici oratorii; uno di essi, dedicato ai santi Rocco e Sebastiano, ha annessa un'antichissima torre, che or serve di campanile, ed ha un orologio, il cui quadrante è visibile a tutto il comune; un altro oratorio è sotto l'invocazione di N. D. del Muro. Alle solennità religiose del Corpus Domini e di N. D. del Rosario vi sogliono accorrere più di due mila persone dei circonvicini paesi. Il cimitero giace a tramontana del paese, e nella prescritta distanza da esso.

Vi sono un monte di pietà, ed una congregazione di carità, che provvede ai bisogni degli indigenti. Evvi una scuola comunale, in cui s'insegnano i principii di lettura, scrittura e la lingua italiana.

Gli abitanti sono per lo più di robusta complessione, di buona indole e di mente svegliata.

Cenni storici. Questo villaggio è di antica fondazione; già era distinto ai tempi di Mario e Catulo, e si pretende, ma senza buon fondamento, che essi appunto nell'agro di Zemme sconfiggessero i Cimbri. Questo paese fu uno di quelli che dovettero sopportare molti disagi nell'anno 1635, in cui i francesi ed i savoini sostenevano in Italia contro Spagna una fierissima guerra.

Zeme per le cose spirituali era già compreso nella diocesi di Pavia. Era posseduto con titolo comitale dalla mensa vescovile di Vigevano.

Popolazione 1812.