Aiuto:Link

Da Wiki.

Indice

I Wikilink

Per mettere un link ad un'altra pagina del wiki basta racchiudere il nome della pagina tra doppia parentesi quadrata, ad esempio [[Roma]] diventa Roma.

Questi link interni, vengono detti Wikilink.

Se vuoi cambiare il testo che viene visualizzato, devi mettere subito dopo il nome una barra seguita dal testo che vuoi usare, ad esempio [[Roma|Città di Roma]] diventa Città di Roma.

Qui puoi vedere come usare i link interni con le sottopagine.

Link Esterni

Per mettere un link ad una pagina di un sito esterno, metti tra parentesi quadrate (non doppie) l'indirizzo della pagina, ad esempio [http://www.prometheo.it/] diventa [1]

Se vuoi far apparire un testo diverso metti uno spazio subito dopo l'indirizzo del sito, seguito dal testo che vuoi far visualizzare, ad esempio [http://www.prometheo.it/ Prometheo] diventa Prometheo

Regole d'Uso Link Interni

I Wikilink vanno inseriti solo quando sono contestualmente utili all'utente. Ad esempio in una pagina di disambiguamento come San Nicola è inutile mettere i Wikilink a "Campania" e a "Calabria", creerebbero solo maggiore confusione. Nella stessa pagina ci possono essere anche più Wikilink alla stessa voce, laddove può essere utile o per uniformità. L'ottica è sempre quella di mettere in primo piano l'usabilità.

Regole d'Uso Link Esterni

Si possono inserire link esterni, ma solo quando sono preminenti per la specifica pagina. In genere non ci dovrebbero essere più di un link esterno per pagina.

Ad esempio un link al sito della Pro Loco di un comune, può essere inserito solo se esiste una pagina specifica che parla della Pro Loco (della sua storia, delle sue attività, ecc.). Non va messo nella pagina del comune, in quanto appunto ci potrebbero essere molti link che potrebbero altrettanto bene essere inseriti e questi in realtà vanno tutti nella Lista Siti già presente nel Sito (quindi vanno proposti lì).

Link esterni possono essere inseriti, anche quando sono strettamente connessi e a corredo di altri tipi di informazioni. Ad esempio in una lista di ristoranti, oltre ad indicare l'indirizzo e un recapito telefonico, è possibile anche inserire un link all'eventuale sito del ristorante. In questi casi per non appesantire la lista delle informazioni, il link va inserito senza descrizione testuale.