GUIDA  Brindisi/Aeroporto Brindisi

Da Wiki.

Aeroporto di Brindisi

Presentazione

L'aeroporto di Brindisi, nominato Papola-Casale o Aeroporto Internazionale del Salento, è una struttura molto strategica per il trasporto della regione. Si trova a Brindisi ed è al servizio di un’area molto vasta che comprende, oltre la provincia brindisina, quella di Lecce e buona parte di quella di Taranto. Lo scalo dista 6 km circa dal centro cittadino.

La storia dell’aeroporto ha origine negli anni trenta con una pista costruita per scopi militari. Lo sviluppo da un punto di vista commerciale iniziò dopo poco con la compagnia Ala Littoria che attivò il collegamento con Roma. A causa della II Guerra Mondiale, il servizio di trasporto aereo s’interruppe nel 1943 fino alla fine della guerra, riprese poi nel 1947. Nel dopoguerra, Alitalia subentrò sulla rotta e oltre al volo per Roma inserì quello per Catania. Nello stesso periodo iniziarono i lavori di ampliamento ed adeguamento dell’aerostazione per passeggeri e l’aeroporto di Brindisi fu particolarmente impiegato per i voli diretti nel Medio Oriente, data la completa inagibilità dello scalo di Corfù in questo periodo. Tra gli anni sessanta e settanta la seconda pista fu allungata. La compagnia Olympic Airways creò il collegamento con lo scalo di Corfù dal 1970 al 1974, anno in cui l'Ati immise il servizio Brindisi–Bari–Genova–Milano Linate. Negli anni ottanta l’aeroporto fu ristrutturato, costruiti nuovi edifici tra cui una caserma dei Vigili del Fuoco ed un edificio per il traffico merci.

Successivamente, l’aeroporto di Brindisi ha ottenuto notevole successo grazie ai numerosi collegamenti con importanti scali nazionali ed europei, la sua struttura è stata nuovamente perfezionata ed ampliata rispettando i migliori standard di qualità.

La società di gestione dell’aeroporto è la "Aeroporti di Puglia S.p.A.", costituita nel 2006, ma in realtà nasce nel 1984 con l’ex ragione sociale “S.E.A.P.” (Società Esercizio Aeroporti Puglia). Gestisce gli scali civili del sistema aeroportuale pugliese quindi, oltre allo scalo di Brindisi anche quelli di Bari, Foggia e Taranto.

Dati

Servzi Trasporti

  • Bus urbani ed extraurbani da/per l'aeroporto:
    • Per il centro cittadino: Navetta STP (Societa' Trasporti Pubblici S.p.A.). La frequenza del servizio dipende dal piano voli. Fermata dal lato arrivi. I biglietti si acquistano presso il Tabacchi all'interno dell'aeroporto. Il tempo di percorrenza è di 35 minuti circa.
      Per consultare orari, costi e percorsi degli autobus cittadini, consultate il seguente link:
      www.stpbrindisi.it/
      Per informazioni: numero verde 800232042
    • Per Lecce: Autolinea Regionale Cotrap - Società Sita. Il tempo di percorrenza è di 40/45 minuti circa.
      Per consultare orari, costi e percorsi, consultate il seguente link:
      www.sitabus.it/wps/portal/DovePartire_Puglia/
  • Taxi: Tel. 0831- 597503 oppure 0831 -597901
  • Noleggio auto: Avis (Tel. 0831 418826), Europcar (Tel. 0831 412061), Hertz (Tel. 0831 413060), Maggiore (Tel. 0831 418155), Sixt (Tel. 0831 411253), Thrifty (Tel. 0831 413711)