GUIDA  Castro (LE)/Cattedrale della Madonna dell'Annunziata

Da Wiki.


Dipinto Madonna dell'Annunziata
Cattedrale della Madonna dell'Annunziata

Storia

La Cattedrale di Castro, dedicata alla Madonna Annunziata fu realizzata nel 1171, in stile romanico si pensa, sulle rovine di un tempio greco. Sulla facciata principale si riscontra un portale ed un rosone, mentre sulla facciata laterale, si notano i resti di una basilica bizantina, totalmente affrescata.

L’interno presenta una pianta a croce latina ad un'unica navata con presbiterio, l’altare maggiore fu realizzato ad opera dei vescovi De Marco e Caprioli tra il 1670 ed il 1685 in stile barocco. È un’opera scultorea di notevole importanza, inoltre sono conservate due tele raffiguranti la Madonna Annunziata, protettrice della città, ed altre raffiguranti l’Immacolata Concezione con i Santi Francesco d'Assisi e Francesco da Paola; l’Immacolata con i Santi Filippo Neri, Francesco di Sales, Ignazio di Loyola e Francesco Saverio; l’Annunciazione ; la Madonna del Rosario e l’Incontro di Maria con Sant'Elisabetta; la Madonna con Sant'Antonio di Padova; ; la Madonna con i Santi Gaetano di Thiene, Carlo Borromeo e Andrea Avellino;

Sempre all’interno un prezioso organo a canne del XVII secolo, un pulpito ligneo del 1600, ed una urna contenente le reliquie di Santa Dorotea compatrona di Castro, ed alcune statue in cartapesta.

Una iscrizione ormai consumata dal tempo è presente sul lato nord della cattedrale e reca incisa Matre Maria, si pensa che per allontanare il culto degli abitanti per la dea Minerva che era onorata in un sontuoso tempio, fu introdotta la devozione per l’Immacolata. Infatti lo stesso nome di Castro ha avuto origine dal culto pagano “Castrum Minervae” cioè fortezza dedicata a Minerva.



Galleria Foto

Stemma di Alessandro Gattinara

Stemma

Stemma di Alessandro Gattinara Lignana, figlio di Mercurino e Vittoria Acquaviva d’Aragona inizialmente era posto sulla Cappella della Pietà ricostruita dal Gattinara nel 1591.

Descrizione Araldica dello Stemma

Inquartata: 1) di Gattinara – di azzurro a due stinchi, a croce di S. Andrea, accantonati da quattro gigli, tutto d’argento; 2) di Lignana; 3) di Aragona; 4) di Acquaviva; II inquartata: dei Caraccioli rossi; su entrambe il capo dell’impero.