GUIDA  Chivasso/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Duomo di Santa Maria Assunta

Il Duomo, situato nel centro della città, si presenta con una splendida facciata gotica. Il terreno su cui è stato costruito l'edificio si trova nei pressi dei possedimenti dei Monferrato. La vicinanza al marchesato, dunque, sottolineava l'influenza dei due poli di potere dell'epoca. Da un punto di vista squisitamente artistico il Santuario si presenta con una pregevole facciata tardogotica. Tra le effigi ritroviamo la Madonna col Bambino e di altri santi. All'esterno possiamo ammirare il grande campanile costruito verso il 1450. Al suo interno vi ritroviamo vari stili; negli ultimi anni i restauratori hanno portato alla luce diverse strutture gotiche visibili in particolare nella parete destra.

Chiesa della Madonna degli Angeli

Il Santuario fu costruito tra il 1584 e il 1607 per volere della Confraternita del Gesù, gruppo religioso di Chivasso presente dal XV secolo. Nel XVIII secolo furono inserite numerose opere d'arte come ad esempio i gruppi lignei che ritraggono le immagini della Madonna Assunta con gli Angeli e Orazio nell'orto.

Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta

Chiesa del settecento voluta dalla confraternita della Misericordia, compagnia religiosa anch'essa del 1400. L'interno è a pianta ottagonale che rimanda ad uno stile barocco, la facciata, invece, ha linee semplici.


Chiesa della Presentazione

Chiesa di piccole dimensioni dedicata alla Vergine Maria.