GUIDA  Duino-Aurisina/Il Castello di Duino

Da Wiki.
Il cartello con la pianta del castello e del parco
Cartello turistico con la storia del Castello e della famiglia Torre e Tasso

L'attuale Castello di Duino, non lontano da quello antico (chiamato anche "Dama Bianca", che secondo la tradizione era dedicato al culto del Dio Sole) venne costruito nel 1300, ed è ancora abitato dai Principi della Torre e Tasso. I quali hanno deciso da alcuni anni di aprire al pubblico sia il parco che una quindicina di stanze, dove si possono ammirare non solo i preziosi arredi, ma anche documenti storici, foto e quadri di famiglia e di illustri ospiti e parenti.

Il panorama che si gode dall'alto della torre cinquecentesca (dal Carso al Mare Adriatico - da Grado alla vicina Istria) è veramente suggestivo. Nel parco si può passeggiare tra numerose cascate di variopinti fiori e diversi tipi di alberi, quali lecci, tassi, cipressi ed altre specie di piante mediterranee.

Originale e particolare il Bunker, profondo 18 metri con una superficie di 400 mq, che nel 1943 venne costruito dall'Organizzazione TODT per la Kriegsmarine.

Il Castello può essere utilizzato per conferenze, congressi, cene di gala, matrimoni, mostre d'arte ed altro.



Come Arrivare


      Auto
Icona auto.gif

Dall'Autostrada A4, usciti dal Casello del Lisert, proseguire fino alla Stazione di Servizio dell'Agip, e dopo 30 metri, uscire in direzione Duino; dopo un centinaio di metri, al semaforo, girare a sinistra verso l'abitato di Duino; scendere verso il mare finché si trova l'indicazione per il parcheggio del Castello.

Galleria Foto