GUIDA  Fiavè/Lapide alle Sorelle della Misericordia

Da Wiki.

Fiavè - lapide commemorativa - visibile all'interno Asilo Infantile.jpg

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

E I SOCI DELLA SCUOLA MATERNA

DI FIAVE' INTERPRETANDO

I SENTIMENTI DELLA POPOLAZIONE

ESPRIME VIVO RICONOSCIMENTO

ALLE SORELLE DELLA

MISERICORDIA PER I 70 ANNI DI

AMOROSA CURA E DEDIZIONE

AI BAMBINI DELLA SCUOLA

MATERNA, ALLE GIOVANI DEL

PAESE E ALLA CHIESA.

FIAVE' LUGLIO 1988

Il cortile dell'asilo infantile con le suore ed i bimbi

L'asilo infantile è sorto a Fiavè circa cento anni dopo che nella comunità erano già state istituite forme di cooperazione solidale (famiglia cooperativa, caseificio sociale,cassa rurale) e che hanno riscattato dalla miseria la gente grazie a dei sacerdoti illuminati ed entusiastici promotori ed organizzatori.

In un contesto di miseria ed emigrazione nasceva l'idea dell'asilo parrocchiale per ospitare i bambini d'estate sollevando così dalla loro custodia le madri che lavoravano nei campi. L'asilo è stato realizzato con il supporto di quel volontariato che esprimeva nelle giornate di lavoro gratuito il suo più alto grado di solidarietà. Si è in grado di stabilire con certezza che l'edificio fu costruito fra il 1900 ed il 1902.

Nel 1930 arrivarono le prime tre suore "Sorelle della Misericordia" di Verona e cominciò l'attività annuale dell'asilo.

Le suore furono per tutta la comunità fonte di ogni aiuto ed educazione sia religiosa come umana e maestre di vita. L'asilo fu utilizzato anche come scuola elementare fino al 1958.

Purtroppo al 1988 risale il momento dell'addio alle suore causa la mancanza di vocazioni nonostante che la comunità fiavetana tentasse di convincere la superiora ad un ripensamento.