GUIDA  Firenze/Fontana del Nettuno

Da Wiki.
Fontana del nettuno

La Fontana del Nettuno sita in Piazza della Signoria, fu commissionata da Cosimo dei Medici mediante un bando nel 1559 a cui parteciparono i più grandi artisti dell'epoca. Il progetto artistico che vinse il concorso fu quello del Nettuno dell'Ammannati che insieme al Giambologna realizzò l'opera tra il 1560 e il 1565.

Al centro della monumentale fontana di forma ottagonale, si erge il Dio Nettuno i cui tratti del viso richiamano la figura di Cosimo De' medici , realizzato in marmo bianco di Carrara che viene trainato da un carro tirato da quattro cavalli marini, due bianchi e due leggermente rosati, le due ruote laterali al carro rappresentano i segni zodiacali.

Sulle vasche angolari, le statue bronzee realizzate dal Giambologna che rappresentano le divinità marine:Doride, Teti, Oceano e Nereo, dalle forme allungate e sensuali affiancate da coppie di satiri, ninfee e fauni.

Per l'acqua della fontana fu costruito appositamente l'acquedotto che partendo dalla fonte di Ginevra, l'acqua scendeva a valle attraverso il Ponte delle Grazie per arrivare in piazza.








Galleria Foto