GUIDA  Giugliano in Campania/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Parrocchiale di San Nicola
Divenne parrocchia nel XIV secolo e fu ristrutturata più volte, anche se la facciata fu lasciata intatta, con il portale in marmo bianco. Anche il campanile fu rimaneggiato e ricostruito nel 1891 in stile romanico. All'interno pilastri, cappelle, dipinti e i due artistici confessionali rendono la chiesa degna di nota.
Parrocchiale di Sant'Anna
Si caratterizza per la presenza di nove cappelle laterali di cui la prima a destra reca il dipinto della Circoncisione che risale al 1591. Nella seconda cappella, invece, si trovano le Storie della Passione di Cristo.
Parrocchiale di San Giovanni
E' la chiesa più antica della città ed è in stile romanico. Sull'altare maggiore è ben visibile il dipinto di Angelillo Arcuccio che raffigura l'Incoronazione della Vergine.
Parrocchiale di San Pio X
Risale al 1961 e presenta una gigantografia dell'omonimo santo sull'altare maggiore.
Parrocchiale della Sacra Famiglia
Si trova in località Lago di Patria e fu eretta nel 1952.
Chiesa di Santa Sofia
Costruita nel 1622, sorge su un antico edificio preesistente. E' a croce latina affiancata da cappelle laterali. Presenta uno stile barocco e ventuno altari al di sopra dei quali sono visibili maestose opere d'arte.
Di rilievo sono anche l'organo in legno tutto rivestito in oro zecchino e i dipinti che raffigurano scene della vita dei santi e della Trinità.
Collegiata dell'Annunziata
L'edificio è stato rimaneggiato più volte in seguito all'incendio che distrusse quasi tutto nel 1622. L'interno è abbellito da tele della scuola napoletana che risalgono al XVII-XVIII secolo, mentre la facciata è decorata da colonne ioniche. Inoltre, la struttura è affiancata da un campanile, anch'esso restaurato.