GUIDA  Golferenzo

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Golferenzo
Mappa Interattiva
Siti golferenzesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Golferenzo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Golferenzo:
2012, 2009, 2008

Golferenzo è situato in Lombardia, ai confini con l'Emilia-Romagna, in Provincia di Pavia. La prima domenica di ottobre si festeggia il Patrono, Madonna del Rosario e San Michele Arcangelo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Nicolò.

Confina con i comuni di: Montecalvo Versiggia, Santa Maria della Versa, Volpara e Nibbiano.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Nel Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale (1841) Goffredo Casalis così descrive il comune:

GOLFERENZO (Golferentium), com, nel mand. di Soriasco, prov. di Voghera, dioc. di Tortona, div. di Alessandria. Dipende dal senato di Casale, intend. prefett. ipot. di Voghera, insin. di Broni, posta di Soriasco. Sta in collina sur un promontorio, ai confini dell'oltre Po, a scirocco di Voghera. E distante due miglia dal capoluogo di mandamento, e quattordici da quello di provincia.

Alla parrocchia di Golferenzo è unito Pizzofreddo, frazione di Soriasco, ed una frazione di Golferenzo è dipendente dalla parrocchia di Volpara. Questo paese fu marchesato dei Belcredi di Pavia. Le frazioni di Golferenzo sono Cadé-Bertchi, Cadel-Bardone e Prà del Gatto.

II promontorio su cui sorge Golferenzo domina tutta la vallata di Versa. Tre ne sono le vie comunali: una è detta della Fontana, e dà accesso alla strada consortile di Val Versa; un'altra chiamasi di Pizzofreddo, perchè comunica col borgo di questo nome; la terza dicesi della Coppa, e mette alla strada divisoria collo stato Piacentino. Sono tutte e tre della lunghezza di tre quarti di miglio, e mantenute in buono stato.

Il torrente Versa lambisce nel lato occidentale il piede della montagna di questo comune: non è valicato da verun ponte: contiene alcuni pesci di squisito sapore. Il suolo è assai fertile: coltivasi a campi ed a viti: produce in discreta quantità fromento, miglio, legumi: i vigneti forniscono vini bianchi e rossi di buona qualità. Il sovrapiù del grano vendesi a Stradella, e smerciasi ivi pure una parte del vino. Prima del 1818 i vini di Golferenzo si vendevano nelle città di Pavia, di Milano, di Lodi, ed anche in altri luoghi; ma per causa dei dazii d'entrata dei nostri prodotti nel regno Lombardo-Veneto, questo traffico si fa nell'interno de' R. Stati, con guadagno molto minore.

La parrocchia di antica costruzione è dedicata a s. Nicolò. Vi hanno due oratorii, uno pubblico e l'altro privato. Il nuovo cimiterio statovi costrutto nel 1838 sta nella prescritta distanza dall'abitato. Vi si veggono alcune case civili, ed una vetusta magione costrutta a foggia di castello. Pesi e misure come in Voghera. Gli abitanti sono per lo più di complessione vigorosa e di ottima indole. Popolazione 517.