GUIDA  Milano/Aeroporto Milano Linate

Da Wiki.

Aeroporto Milano Linate

Presentazione

Lo scalo di Linate è ubicato in una posizione strategica, in quanto dista pochi chilometri del centro di Milano ed è facilmente raggiungibile grazie alla presenza di autobus di linea.

Venne costruito intorno agli anni trenta del Novecento in sostituzione del campo di aviazione di Taliedo, il primo ed unico aeroporto di Milano sino a tale periodo.

Il suo nome si deve all’ingegnere e aviatore, Enrico Forlanini, di origine milanese che nei primi anni del Novecento inventò l’aliscafo, per questo motivo gli dedicarono lo scalo.

L’aeroporto Forlanini è il secondo aeroporto più importante di Milano e si occupa dei voli a breve raggio e nazionali. A differenza di quello di Malpensa, ha un unico Terminal e non è considerato un aeroporto di transito, per tale motivo chiunque provenisse da un altro scalo e avesse una coincidenza a Linate, dovrebbe rifare il ceck-in.

Il suo hangar, costruito negli anni Cinquanta come deposito aereo, oggi si è trasformato in una rimessa pullman passeggeri, attrezzature antigelo e altri strumenti per la manutenzione degli aeromobili.

Immancabile la pubblicità inerente alla moda. Dal 1996 la firma di un noto stilista accoglie e saluta i passeggeri che giungono all’aeroporto milanese.

Dati