GUIDA  Moncenisio/Fortificazioni

Da Wiki.

Area del Forte Malamont
Area del Forte Malamont
Area del Forte Varisello
Area del Forte Varisello

Fortificazioni a Moncenisio

  • A partire dal primo trentennio del 1900 la sistemazione difensiva del Colle fu completamente rivoluzionata dalle imponenti fortificazioni del Vallo Alpino .I progetti attuati svilupparono ben tre lineee difensive:la prima e l'unica ad essere effettivamente completata,annovera tra centri di resistenza,batterie in caverna,postazioni e ricoveri truppa,circa una sessantina di opere.Si estendeva dalla cima del Monte Malamot(q.2.917) ,lungo la cresta erbosa, sino alla cima del Monte Pattacroce (q.2.395) per poi scendere verso la Località Les Rivets .Attraversato il Piano della Vaccheria risaliva lungo il canalone Roncia terminando alle pendici del Monte Lamet (q.3.505).Lungo la linea difensiva trovarono sistemazione cinque "Batterie" e ventitré "Centri di resistenza",affiancati a loro volta da numerosi rifugi(ricoveri in caverna) per la truppa che avrebbe dovuto contrattaccare.
  • Attualmente questi complessi fortificati sono tutti dislocati in territorio Francese (a seguito dell'annessione alla Francia di una parte del territorio del Comune di Moncenisio a causa della sconfitta italiana della Seconda Guerra Mondiale):
- Forte Varisello
Sito in posizione dominante sulla riva destra del Lago del Moncenisio ed edificato tra il 1877 e il 1880, è la più grande opera del complesso delle fortificazioni. E’ una costruzione pentagonale, in fossato, con due ordini di fuoco ed in grado di ospitare cannoni e obici, depositi, truppe e rifornimenti.

Forte Roncia (vista dall'alto)
Forte Roncia (vista dall'alto)

- Forte Roncia
Sito sulla riva sinistra del lago del Moncenisio e costruito tra il 1877 e il 1880 è una delle opere più significative tra quelle della zona. Esternamente è una costruzione a pianta circolare, in fossato, con due ordini di artiglieria sovrapposti. Nel 1915 venne disarmato, convertito a caserma e destinato ad alloggiare le truppe impiegate alla batteria in caverna.
- Forte Malamot
Costruito sul Monte omonimo (q.2.914) per controllare dall'alto il sottostante vallone de Savine ed impedire eventuali aggiramenti dal fianco sinistro del dispositivo difensivo del Moncenisio risale all'anno 1888. L'opera, con l'ingresso protetto da una porta garitta,era dotata di due postazioni per mitragliatrici visibili dal piazzale davanti all'ingresso e da una terza casamatta con campo di tiro sul lago Bianco. Negli anni 1932-40 furono realizzate le opere in caverna.

Forte Turrà(vista dall'alto)
Forte Turrà(vista dall'alto)
Forte Pattacroce(vista dall'alto)
Forte Pattacroce(vista dall'alto)

- Forte Pattacroce
Sito a sud ovest del Lago del Moncenisio fu una postazione realizzata per sostenere una possibile avanzata italiana attraverso il Colle del Piccolo Moncenisio.E'un ideale punto di osservazione su tutta la regione del Moncenisio e sulle alture circostanti.
- Forte Turrà
Situato a nord ovest del Lago del Moncenisio,sul costone che da "Cima du Laro" (q.2.881) adduce all'abitato di Lanslebourg-Mont-Cenis (Francia),venne costruito tra il 1891 e il 1895 ed essendo collocato in una posizione strategica, in grado di controllare tutta la zona e nel giugno 1940 questo baluardo svolse una determinante azione difensiva. Il panorama è splendido anche sulla Valle Vanoise (in Francia) e sulle cime che fanno da corollario alla conca del Moncenisio.