GUIDA  Napoli/Piazza Garibaldi

Da Wiki.

Piazza Garibaldi - vista dal satellite
Piazza Garibaldi - vista dal satellite

Ex "piazza dell’unità Italiana", dal 1914 assunse l’attuale denominazione, allorché fu posta sul suo margine ovest il monumento equestre dell’Eroe dei due mondi.

E' comunemente detta "piazza della ferrovia" o anche soltanto "ferrovia", dal momento che in passato la stazione ferroviaria occupava quasi per intero l'area della piazza. Il suo aspetto attuale si deve alla realizzazione della nuova stazione, che fu inaugurata agli inizi degli Anni Settanta.

E’ la porta d’ingresso alla città per il traffico autostradale dell’uscita di via Galileo Ferraris e da essa si diramano i principali assi del centro storico, come Corso Umberto I e via Carlo Poerio – note vie dello shopping – e corso Novara – che la mette in collegamento con la city partenopea, ovverosia il Centro Direzionale.

Piazza Garibaldi oltre ad ospitare la Stazione Centrale delle Ferrovie dello Stato, la più importante dell’Italia meridionale, è il capolinea principale del sistema di trasporti che collega i diversi quartieri della città e la stessa con la provincia. Da qui partono gli autobus urbani e quelli extraurbani; da qui si sviluppa nel sottosuolo di Napoli la rete ferroviaria metropolitana; da qui passa la linea della Circumvesuviana, la rete ferroviaria che collega il capoluogo con i comuni a ridosso del Vesuvio.

Qui affacciano numerosi alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali che beneficiano della numerosa utenza dello scalo ferroviario.

Vedi Anche