GUIDA  Piano di Sorrento/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Convento delle Agostiniane
Dal convento si apre un parlatorio in cui un ampio agrumeto circonda la Chiesa della Misericordia. Questa è a pianta centrale ed è decorato con un pavimento in maiolica. Rilevante è la tela di Giuseppe Bonito che raffigura la Madonna della Consolazione con Santa Monica e Sant'Agostino.
Convento e Chiesa dei Santi Giuseppe e Teresa
Fu costruita tra il 1663 e il 1687 grazie al denaro del barone Renato de Massa e ai contributi del popolo. Questo avvenimento è ricordato nella lapide latina, del 1687, che si trova sulla facciata della chiesa. All'interno c'è una riproduzione della Grotta di Lourdes con un piccolo tempietto.
Chiesa della Madonna delle Grazie
Ha una facciata semplice ed è fiancheggiata da un campanile. L'interno è decorato in marmo e presenta una tela del Cinquecento che raffigura la Vergine delle Grazie.
Si narra che, anticamente, una donna, di nome Rosa Maresca, conosciuta anche come Rosella, avesse chiesto alla Madonna la grazia di salvare il figlio malato. Non sapendo a chi rivolgersi, dedicò le sue preghiere ad un dipinto della Vergine che aveva in casa. La grazia le fu concessa e di rimando la donna fece ripulire la tela e, tramite il consenso di re Ferdinando IV, la conservò in un tempietto al cui interno furono, alla sua morte, seppelliti i suoi resti.
Cappella di Santa Maria delle Grazie
Risale al 1677 e si caratterizza per una singola navata. L'interno è abbellito da un dipinto raffigurante la Madonna delle Grazie e da statue in cartapesta di San Giovanni e del Sacro Cuore di Gesù.
Parrocchiale della Santissima Trinità
Fu costruita nel 1543 e presenta una scritta, sulla facciata, una scritta in latino che ricorda l'aggregazione alla Basilica romana di San Giovanni in Laterano. Ha un campanile di fianco con un ampio orologio e un portico utilizzato dai fedeli come riparo dalla pioggia. Diversi sono i dipinti all'interno della chiesa tra cui la Santissima Trinità e Abramo. Di grande interesse è la cantoria tutta in legno dorato con nicchie con statue e tele.
Chiesa dell'Assunta
Sorge su un preesistente tempio edificato in onore della dea pagana Galatea. La prima struttura fu distrutta dai Saraceni e l'attuale edificio fu costruito nel 1580. E' a croce latina, con tre navate divise da pilastri decorati con croci. All'interno rilevanti sono tre dipinti: l'Annunciazione, l'Assunzione e il Presepe.
Cappella di Sant'Andrea
In stile romanico, ha una piccola navata e presenta una tela raffigurante la Madonna delle Grazie con Sant'Antonio Abate, Sant'Andrea e le anime del Purgatorio.
Parrocchiale di San Michele