GUIDA  Pietrabruna

Da Wiki.
Panorama di Pietrabuna
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Pietrabruna
Mappa Interattiva
Siti pietrabrunesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Pietrabruna
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Pietrabruna:
2012, 2009, 2008

Pietrabruna è situato in Liguria in Provincia di Imperia. Il 21 settembre si festeggia il Patrono, San Matteo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Matteo; Chiesa di San Gregorio; Oratorio dell'Annunziata.

Confina con i comuni di: Taggia, Civezza, Cipressa, Castellaro, Dolcedo e Pompeiana.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante La Pignatta D'Oro, Via Mameli

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via G. Marconi

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Società Cooperativa Agricola e Sociale L'Alpicella, Via Porto Maurizio, 2

Memorie Storiche

In Corografia fisica, storica e statistica (1837) così viene descritto il comune:

Pietrabona e Dolcedo sono due comuni posti sul confine occidentale del Mandamento e della Provincia. Essi non facevan parte dell'antico Principato d'Oneglia, ma formavano un sol comune, che sotto il regime francese restò diviso in due, coll'aggregazione di Pietrabruna al cantone di S. Stefano, e di Dolcedo al cantone di Porto-Maurizio.

Siede Pietrabruna sull'erta pendice di una montagna, il di cui suolo è assai sterile e soggetto alla siccità. La sua chiesa prepositoriale, dedicata a S. Matteo, è un vasto e grandioso edifizio, condotto sul disegno di Cattaneo Cantoni. Due sono gli Istituti Pii del comune; l’Opera-Giordano, e l’Opera del Monte: i due terzi delle annue entrate della prima sono erogati, per volontà del testatore, in celebrazioni di messe; il rimanente viene unito ai prodotti del Monte, ed è distribuito tra i poveri del comune.