GUIDA  Predoi

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Predoi
Mappa Interattiva
Siti predoiani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Predoi
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Predoi:
2012, 2009, 2008

Predoi è situato nel Trentino-Alto Adige nella Provincia di Bolzano. Il 14 febbraio si festeggia il Patrono, San Valentino. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santo Spirito, al confine con l'Austria; Chiesa di San Valentino. Da Vedere: Vecchia miniera di rame di Sant'Ignazio.

Confina con i comuni di: Valle Aurina e Campo Tures.

Indice

Storia

Chiamata Prettau, in tedesco, che deriva da “breite Au”, che significa larga pianura erbosa. Comune della Valle Aurina, nell'alta Val Pusteria, famoso per il cristallo di rocca ritorto della miniera di Predoi, oggi esposto al museo minerario. Sorge a circa seicento metri di altezza, alle pendici del Pizzo Rosso di Predoi (3496 mt).

La valle era, infatti, ricca di attività minerarie (estrazione del rame) che si svilupparono nel Medioevo ma che risalgono addirittura all'epoca preistorica. Oggi Predoi è una località di villeggiatura e sport invernali, ubicata meravigliosamente in una foresta di conifere.

Il comune è, altresì, noto per la lavorazione artigianale di merletti - che si sviluppò nell'Ottocento, quando le donne furono costrette a lavorare per sopperire alla disoccupazione che si sviluppava per la chiusura definitiva delle ultime miniere (1893) - e per la coltivazione di una specie di papavero bianco usato per l'aromatizzazione dei dolci.

Il citato artigianato di merletto, noto come lavorazione a tombolo, fu imparato dalle donne del paese direttamente a Vienna.

Da Vedere

Museo Minerario di Cadipietra

Il museo raccoglie cimeli appartenuti alla famiglia Enzenberg e ricostruisce la storia di Predoi attraverso lo sviluppo dell'attività mineraria.

Miniera Ignaz Erbstollen

Lunga 1.000 metri, la si percorre con un trenino, e si sviluppa fra gallerie e cunicoli, fino a 2.100 metri d'altezza. Alla fine del tunnel, c'è una stazione per la cura d'asma.

Museo contadino di montagna “Zum Falkenstein”

Nell'omonima malga è allestito il museo folklorico della civiltà della val Pusteria.

Parchi Naturali

  • Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Amateurskiclub Prettau, Kirchdorf 79/O
  • Freiwillige Feuerwehr Prettau, Ebnergasse
  • Schuetzenkompanie Prettau, Untertal 124