GUIDA  Rivoli/Edifici Religiosi/Collegiata di Santa Maria della Stella

Da Wiki.

Edifici Religiosi/Collegiata di Santa Maria della Stella

Collegiata di Santa Maria della Stella - Panoramica
Collegiata di Santa Maria della Stella - Panoramica

  • Risalente a metà secolo XIX è un edificio con facciata Barocca che presenta un insieme di stili,a seguito di vari rimaneggiamenti,ed è stata realizzata sull’antica struttura (rivolta a nord-ovest,in senso opposto a quello attuale).Nell’interno è custodita la statua in legno di cedro raffigurante la "Madonna con il Bambino" ed armadi intagliati settecenteschi.Di pregio il suo campanile,del XIV secolo (alto trenta metri e dalla conformazione ogivale lombardo),che sovrasta la Piazza Bollani e dispone di un orologio(perfettamente funzionante) donato alla città da Vittorio Amedeo II' (vds. Personalità Illustri in [1] ) nell’anno 1723.

Esterno

Antica Collegiata di Santa Maria della Stella - Campanile
Antica Collegiata di Santa Maria della Stella - Campanile

Curiosità:
1. Antica Collegiata Santa Maria della Stella , Via al Castello
Consacrata nell'anno 1307 ed eretta in seguito al ritrovamento di un simulacro in legno di cero,raffigurante la Madonna con il Bambino fu demolita nell’anno 1799 fatto salva la massiccia Torre campanaria dotata d'orologio meccanico(donato alla città da Vittorio Amedeo II' nell'anno 1723).Dopo il recente restauro ed a testimonianza per i posteri,la cuspide piramidale è costituita da 4.000 mattoni modellati a mano con impressa la data del restauro.
2. Si narra che,un giorno,una stella inviasse con insistenza un suo raggio di luce su un melograno in un campo,posto vicino al Castello . Scavando in quel luogo venne rinvenuta una statua di una "Madonna" ,che venne appunto denominata Santa Maria della Stella .Ad essa i Rivolesi sono ricorsi,con particolare devozione,nei momenti difficili attraversati dalla città:guerre,pestilenze,carestie.Il posto del ritrovamento è indicato da una targa in marmo posta,in alto,sul muro che circonda tale luogo,in una via che porta al Castello .